Serie C 2018-2019

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Serie C 2018-2019
Competizione Serie C
Sport Calcio
Edizione
Organizzatore Lega Italiana Calcio Professionistico
Date dal 16 settembre 2018
al 5 maggio 2019
Luogo Bandiera dell'Italia Italia
Partecipanti 57[1]
Formula girone unico, play-off e play-out
Risultati
Vincitore Virtus Entella (2º titolo)
Pordenone (1º titolo)
Juve Stabia (2º titolo)
Altre promozioni Pisa
Trapani
Retrocessioni (le squadre scritte in corsivo sono poi state riammesse)
Cuneo
Pro Piacenza (per condanna)
Virtus Verona
Fano
Bisceglie
Paganese
Matera (per condanna)
Statistiche
Miglior marcatore Bandiera dell'Italia Francesco Tavano
Bandiera dell'Uruguay Pablo Granoche
Bandiera dell'Italia Luigi Castaldo (17 ex aequo)
Incontri disputati 1069
Gol segnati 2 312 (2,16 per incontro)
Cronologia della competizione
2017-2018 2019-2020

La Serie C 2018-2019 è stata la 5ª edizione del campionato italiano di calcio organizzato dalla Lega Italiana Calcio Professionistico in una divisione unica, e complessivamente la 45ª edizione del campionato di Serie C.

Stagione[modifica | modifica wikitesto]

Avvenimenti[modifica | modifica wikitesto]

Il format di questa edizione è stato in discussione fin dall'estate 2018 ed è stato ritoccato addirittura due volte a stagione in corso. Per il secondo anno consecutivo (e per la terza volta dal 2014-2015) non si è raggiunto il numero standard di 60 squadre partecipanti anche se, in questa edizione, il torneo vede partecipare 59 squadre, due in più rispetto all'anno precedente. Sempre per la seconda stagione consecutiva, inoltre, si sono registrate delle esclusioni dal campionato a stagione in corso (nel 2017-2018 era accaduto al Modena).

Dalla Serie B sono retrocesse Virtus Entella, Novara, Pro Vercelli e Ternana mentre dalla Serie D sono state promosse Gozzano, Pro Patria, Virtus Verona, Rimini, Albissola, Vis Pesaro, Rieti, Potenza e Vibonese. Per il Gozzano e l'Albissola è l'esordio assoluto in un campionato professionistico. Rispetto alla stagione precedente non si sono iscritte per fallimento tre società: Mestre, Reggiana e Fidelis Andria; una quarta vacanza d'organico si è venuta a creare a seguito della fusione tra Virtus Bassano e Vicenza che hanno dato vita ad un unico sodalizio che ha ripreso la storica denominazione berica di L.R. Vicenza. I quattro posti liberi sono stati parzialmente colmati con i ripescaggi dalla Serie D di Cavese ed Imolese e con l'ammissione, per la prima volta, di una seconda squadra giovanile, appartenente a una società di Serie A: la Juventus U23, unica squadra del massimo campionato ad aver aderito a tale progetto.[2] Il rimanente posto a disposizione è rimasto vacante per assenza di ulteriori squadre in possesso dei requisiti di ripescaggio. Pertanto due gironi (A e B) tornano a 20 squadre mentre l'altro (C) resta a 19.

Durante l'estate sei squadre (le 4 retrocesse dalla B più Catania e Robur Siena) avevano presentato domanda per essere ripescate in Serie B dove i fallimenti di Avellino, Bari e Cesena avevano creato tre vacanze d'organico. La Virtus Entella, inoltre, sperava anche nella riammissione fra i cadetti in caso di sentenza sfavorevole al Cesena in un processo riguardante plusvalenze fittizie (i liguri chiedevano che ai romagnoli fosse applicata retroattivamente una penalizzazione nella classifica della Serie B 2017-2018). Ancora, la Viterbese Castrense, inserita nel Girone A nella scorsa stagione e spostata invece nel Girone C in questa edizione (a causa della maggiore presenza di società del nord ovest), contestava invece la composizione dei gironi e chiedeva di essere reinserita nel Girone A. Tutte queste situazioni avevano scatenato una serie di ricorsi e controricorsi in un clima reso confuso dal cambio delle norme sui ripescaggi che, secondo una nuova interpretazione, avrebbero precluso il ripescaggio in B a due delle pretendenti (Novara e Catania che nelle precedenti stagioni avevano scontato penalizzazioni per violazioni amministrative). La FIGC, in regime commissariale, e la Lega B, avevano reagito stabilendo il blocco dei ripescaggi e imponendo una Serie B a 19 squadre anziché 22, scontentando tutti e creando le condizioni per ulteriori reclami.

Il campionato, dopo alcuni rinvii, è iniziato domenica 16 settembre 2018 ma, su disposizione cautelare del TAR del Lazio, per diverse settimane sono state rinviate le partite di Virtus Entella, Novara, Pro Vercelli e Robur Siena nel Girone A, della Ternana nel Girone B e di Catania e Viterbese nel Girone C. Solo alla fine di ottobre è stata confermata la legittimità del blocco dei ripescaggi in Serie B, mentre la decisione sulla possibile riammissione tra i cadetti della Virtus Entella (legata alle sanzioni da infliggere al fallito Cesena per la vicenda delle plusvalenze fittizie) è stata congelata dal Collegio di Garanzia del CONI.[3][4][5][6] Sono stati disputati ben sei turni infrasettimanali (26 settembre, 17 ottobre, 12 e 26 dicembre 2018, 23 gennaio e 13 febbraio 2019) e si è giocato nel periodo natalizio nei giorni 23, 26 e 30 dicembre 2018.[7] Buona parte delle gare che erano state rinviate sono state recuperate in pieno girone di ritorno fino al mese di aprile. La stagione regolare si è conclusa domenica 5 maggio 2019.

Il 30 gennaio 2019 il Presidente della FIGC Gabriele Gravina, già Presidente della stessa Lega Italiana Calcio Professionistico, ha annunciato la decisione del Consiglio Federale di modificare, solo per questa stagione, il numero di promozioni e retrocessioni. Viene stabilito che in Serie B verranno promosse 5 squadre anziché 4 per consentire la riforma del torneo cadetto che, dalla stagione 2019-2020 ritornerà al format di 20 squadre. Invece le retrocessioni in Serie D vengono ridotte da 9 a 7 per consentire dalla prossima stagione il ritorno automatico della Serie C al format di 60 squadre. Conseguentemente viene modificato in corsa il meccanismo di playoff e playout.

Nel mese di febbraio l'organico è sceso di fatto a 57 squadre in seguito alle esclusioni del Matera[8] e del Pro Piacenza[9] dopo la quarta partita persa a tavolino per forfait. Per i lucani è stata disposta la sconfitta a tavolino in tutte le partite che rimanevano da giocare, mentre per la squadra emiliana, che non aveva ancora concluso il girone di andata a causa del rinvio di alcune partite, è stato disposto l'annullamento di tutte le gare (disputate o meno) del girone d'andata e la sconfitta a tavolino in tutte le gare da disputare nel girone di ritorno. Agli inizi di aprile, a poche giornate dalla fine della regular season, sono stati ulteriormente ritoccati il meccanismo dei playout e la distribuzione fra i tre gironi delle 5 residue retrocessioni, in modo da tener conto delle esclusioni di queste due squadre.[10]

Come nella precedente stagione la regione più rappresentata è la Toscana con sette partecipanti (Arezzo, Carrarese, Lucchese, Pisa, Pistoiese, Pontedera e Robur Siena); con sei partecipanti ci sono Lombardia (AlbinoLeffe, Feralpisalò, Giana Erminio, Monza, Pro Patria e Renate) e Piemonte (Alessandria, Cuneo, Gozzano, Juventus U23, Novara e Pro Vercelli); con cinque partecipanti l'Emilia Romagna (Imolese, Piacenza, Pro Piacenza, Ravenna e Rimini); con quattro partecipanti a testa ci sono Calabria (Catanzaro, Reggina, Rende e Vibonese), Campania (Casertana, Cavese, Juve Stabia e Paganese), Marche (Fano, Fermana, Sambenedettese e Vis Pesaro) e Sicilia (Catania, Sicula Leonzio, Siracusa e Trapani); con tre partecipanti la Puglia (Bisceglie, Monopoli e Virtus Francavilla); con due partecipanti a testa ci sono Basilicata (Matera e Potenza), Friuli Venezia Giulia (Pordenone e Triestina), Lazio (Rieti e Viterbese Castrense), Liguria (Albissola e Virtus Entella), Sardegna (Arzachena e Olbia), Umbria (Gubbio e Ternana) e Veneto (L.R. Vicenza e Virtus Verona); con una rappresentante ci sono Trentino-Alto Adige (Südtirol) e Abruzzo (Teramo). Le uniche regioni non rappresentate sono Valle d'Aosta e Molise.

Regolamento[modifica | modifica wikitesto]

Promozioni[modifica | modifica wikitesto]

Come nelle quattro precedenti stagioni, le squadre classificate al primo posto dei tre rispettivi gironi sono promosse direttamente in Serie B e giocano la Supercoppa di Serie C. Ad esse si aggiungeranno le due squadre vincenti dei play-off a cui partecipano 28 squadre come nelle precedenti stagioni.

Play-off
Partecipano ai play-off complessivamente 28 squadre: 21 di esse (7 per ciascun girone) disputano i play-off di girone, mentre le rimanenti 7 sono ammesse direttamente ai play-off nazionali.

Squadre ammesse di diritto alla fase nazionale
Accedono direttamente alla fase nazionale la vincitrice della Coppa Italia Serie C e le squadre classificate al secondo e terzo posto in ciascun girone del campionato. La vincitrice della coppa è però esclusa dai play-off se si è classificata al primo posto nel proprio girone di campionato (in quanto già promossa in Serie B) oppure ad uno degli ultimi posti che comportano la disputa dei play-out e/o la retrocessione in Serie D. In tali casi, così come in caso di piazzamento al secondo o terzo posto nel proprio girone (che comporta già l'ammissione alla fase nazionale) o in caso di rinuncia a disputare i play-off, la vincitrice della coppa è sostituita dalla seconda classificata (ovvero la finalista sconfitta) della medesima competizione o, in subordine, dalla squadra quarta classificata nel girone di competenza della vincitrice della Coppa Italia di Serie C.

Squadre ammesse ai play-off di girone
Partecipano ai play-off del girone le 7 squadre classificate dal quarto al decimo posto nel girone medesimo. Qualora fra esse vi sia una squadra già ammessa alla fase nazionale (in quanto vincitrice o finalista della Coppa Italia Serie C, o quarta classificata nel girone di competenza della vincitrice) accede ai play-off del girone anche l'undicesima classificata. La meglio classificata fra le sette squadre così individuate è ammessa direttamente al secondo turno, mentre le altre sei disputano il primo turno. Entrambi i turni sono ad eliminazione diretta in gara unica, da giocarsi sul campo della squadra meglio classificata. Le partite, in caso di parità, non prevedono né tempi supplementari né calci di rigore: in questo caso passa automaticamente il turno la squadra meglio classificata (ossia quella che ha giocato in casa).

Primo turno play-off del girone
La quarta classificata del girone è esentata dal primo turno ed ammessa direttamente al secondo. Le altre sei squadre danno vita a tre incontri col seguente schema:

a) quinta contro decima;

b) sesta contro nona;

c) settima contro ottava.

Nel caso in cui una delle sette squadre sia stata ammessa di diritto alla fase nazionale (vincitrice o finalista di coppa, o quarta classificata nel girone della vincitrice) e partecipi in sua vece l'undicesima classificata del girone, gli accoppiamenti vengono rideterminati mediante scorrimento di classifica (l'undicesima prende il posto della decima e così via a risalire). Le tre squadre vincitrici accedono al secondo turno (in caso di pareggio passa la squadra meglio classificata nel girone).

Secondo turno play-off del girone
Al secondo turno prendono parte la squadra che vi era ammessa di diritto (quarta classificata del girone, oppure la quinta se la quarta era ammessa già alla fase nazionale) e le tre squadre qualificate dal primo turno. Queste quattro squadre danno vita a due partite col seguente schema: la squadra ammessa di diritto al secondo turno gioca (in casa) contro la peggiore in classifica tra le vincitrici del primo turno; le altre due vincitrici del primo turno si affrontano tra loro (sempre sul campo della migliore classificata). Le due squadre vincitrici accedono alla fase nazionale (in caso di pareggio passa la squadra meglio classificata nel girone).

Squadre partecipanti alla fase nazionale dei play-off
Alla fase play-off nazionale partecipano 13 squadre: alle 7 ammesse di diritto si aggiungono le 6 vincitrici del secondo turno dei play-off di girone (2 per ciascun girone del campionato di Serie C). Anche la fase nazionale si articola in due turni, stavolta con gare di andata e ritorno: 3 squadre sono ammesse di diritto al secondo turno mentre le altre 10 disputano il primo turno. Ancora una volta non sono previsti tempi supplementari né calci di rigore, e non vale nemmeno la regola dei gol in trasferta: a parità di gol complessivi tra andata e ritorno prevale la squadra col miglior risultato nel proprio girone del campionato.

Primo turno play-off nazionali
Al primo turno partecipano 10 squadre: le 3 terze classificate dei gironi del campionato, la squadra qualificata tramite la Coppa Italia Serie C (vincitrice o finalista) o, in subordine, la quarta classificata nel girone di competenza della vincitrice, e le 6 squadre qualificate dai due turni dei play-off di girone.

Sono designate "teste di serie" di questo primo turno le quattro squadre ammesse di diritto più la migliore fra le 6 provenienti dai play-off di girone (determinata in base al piazzamento in classifica nella regular season nel proprio girone e, a parità di piazzamento, ai punteggi ottenuti). Le 5 teste di serie così designate hanno il vantaggio di giocare in casa la gara di ritorno e non possono affrontarsi tra loro: un sorteggio le abbina alle altre 5 determinando così gli accoppiamenti di questo primo turno. Le vincitrici accedono al secondo turno. A parità di gol complessivi prevale la squadra col miglior piazzamento ed il miglior punteggio nel proprio girone di campionato (che di norma coincide con quella che gioca in casa la gara di ritorno, con l'unica eventuale eccezione della squadra qualificata a questa fase tramite la Coppa Italia Serie C).

Secondo turno play-off nazionali
Al secondo turno partecipano 8 squadre: le 5 qualificate dal primo turno e le 3 seconde classificate dei gironi del campionato.

Sono designate "teste di serie" di questo secondo turno le tre squadre ammesse di diritto più la migliore fra le 5 provenienti dal primo turno (determinata in base al piazzamento in classifica nella regular season nel proprio girone e, a parità di piazzamento, ai punteggi ottenuti). Le 4 teste di serie così designate hanno il vantaggio di giocare in casa la gara di ritorno e non possono affrontarsi tra loro: un sorteggio le abbina alle altre 4 determinando così gli accoppiamenti di questo secondo turno. Le vincitrici accedono alle "Final Four". A parità di gol complessivi prevale la squadra col miglior piazzamento ed il miglior punteggio nel proprio girone di campionato (che coincide, in questo caso senza eccezioni, con quella che gioca in casa la gara di ritorno).

Final Four
Alle Final Four partecipano le 4 squadre qualificate dai due turni della fase nazionale. Per quest'anno, dovendo promuovere eccezionalmente due squadre, si svolgerà un turno unico con la formula andata e ritorno: le due vincenti saranno entrambe promosse in Serie B (anziché confrontarsi tra loro per la finale). Sono previsti tempi supplementari e tiri di rigore a parità di gol complessivi (non vale la regola dei gol in trasferta). Sia i due accoppiamenti che l'ordine dei campi sono stati determinati da un sorteggio integrale.

Retrocessioni[modifica | modifica wikitesto]

In un primo momento si era deciso di ripristinare le 9 retrocessioni in Serie D (3 per ciascun girone di cui una diretta e due con i playout) indipendentemente dal numero di squadre partecipanti. A metà stagione si è deciso di ridurre le retrocessioni a 7 per consentire sia il ritorno della Serie B a 20 squadre (compensando la promozione in più nei cadetti) sia il ritorno della Serie C a 60 (compensando il fatto che le partecipanti quest'anno sono 59). In ciascun girone, pertanto, vi sarà la retrocessione diretta dell'ultima classificata ed un eventuale playout fra la terzultima e la penultima per determinare una seconda retrocessione. Tale playout ha luogo solo se il distacco in classifica fra le due squadre non supera gli 8 punti; in caso contrario la penultima retrocede direttamente. Poiché nell'organico iniziale i gironi A e B avevano 20 squadre, si era deciso di determinare la settima squadra da retrocedere mediante un ulteriore playout nazionale tra le vincenti dei playout di tali gironi (o le terzultime in caso di mancata disputa) per non penalizzare ulteriormente il girone C composto da sole 19 squadre. A seguito delle esclusioni di Pro Piacenza e Matera, le retrocessioni di fatto sono scese a 5 di cui due certe nel girone B (unico rimasto a 20 squadre) ed una certa sia nel girone A (rimasto di fatto a 19 squadre con il Pro Piacenza che occupa automaticamente il ventesimo ed ultimo posto) che nel girone C (rimasto di fatto a 18 squadre con il Matera che occupa il diciannovesimo ed ultimo posto). Si è deciso pertanto di modificare il playout nazionale e farlo disputare alle vincenti dei playout dei gironi A e C, salvando direttamente la vincente del playout del girone B (o la terzultima in caso di mancata disputa del playout) e non quella del girone C; tutto questo per non penalizzare eccessivamente il girone da 20 squadre che altrimenti avrebbe potuto avere tre retrocessioni contro di fatto una sola (non tenendo conto di Pro Piacenza e Matera) negli altri due gironi pur composti da meno squadre.

Play-out
In ciascuno dei tre gironi il play-out avviene con gare di andata e ritorno. Il play-out ha effettivamente luogo solo qualora il distacco in classifica fra le due squadre non sia superiore ad 8 punti (se il distacco è superiore, la squadra peggio classificata retrocede direttamente in Serie D). La squadra peggio classificata disputa in casa la gara di andata, quella meglio classificata ospita la gara di ritorno. Prevale la squadra che segna più reti nel computo complessivo delle due partite; in caso di parità non sono previsti né tempi supplementari né calci di rigore né il ricorso al computo delle reti in trasferta: in questo caso prevale automaticamente la squadra in migliore posizione di classifica al termine del campionato. Le perdenti dei playout retrocedono in Serie D. In seguito alle esclusioni di Pro Piacenza e Matera per i gironi A e C l'eventuale play-out sarà di fatto fra le ultime due in classifica: le due squadre che vinceranno i play-out del girone A e C si affronteranno tra di loro in gara di andata e ritorno per determinare l'ultima retrocessa. In caso di parità si disputeranno due tempi supplementari da quindici minuti, se la parità persiste si disputeranno i calci di rigore. Nel girone B il play-out tra diciottesima e diciannovesima classificata consentirà invece alla vincente di guadagnare direttamente la permanenza in Serie C.

Girone A[modifica | modifica wikitesto]

Avvenimenti[modifica | modifica wikitesto]

All'ultima giornata, alla Virtus Entella riesce il sorpasso con beffa ai danni del rinnovato Piacenza: i liguri di Roberto Boscaglia tornano in Serie B dopo una sola stagione, mentre per gli emiliani si consuma una doppia beffa, in quanto sono stati sconfitti in finale ai play-off dal Trapani. Sorte diversa, invece, per il Pisa guidato da Luca D'Angelo: i nerazzurri infatti conquisteranno la Serie B dopo soli due anni, battendo la più quotata Triestina.

Registrata, a metà stagione, l'esclusione clamorosa della Pro Piacenza (martoriata, nel corso della stagione, da 16 punti di penalizzazione e che conclude anzitempo la sua stagione con una sconfitta, sul campo, di 20-0 inflitta dal Cuneo), ai play-out sono condannate due squadre per questioni extra-campo: la Lucchese e il Cuneo, che si vedono inflitte complessivamente 44 punti di penalizzazione. I toscani riusciranno a vincere sia la sfida contro i piemontesi, che saranno così condannati alla Serie D, che il successivo play-out intergirone contro il Bisceglie, ma non si iscriveranno al campionato successivo.

Squadre partecipanti[modifica | modifica wikitesto]

Club Stagione Città Stadio Stagione precedente
Albissola dettagli Albissola Marina e Albisola Superiore (SV) Stadio comunale di Chiavari (Chiavari) 1º posto in Serie D/E, promossa
Alessandria dettagli Alessandria Stadio Giuseppe Moccagatta 6º posto in Serie C/A
Arezzo dettagli Arezzo Stadio Città di Arezzo 16º posto in Serie C/A
Arzachena dettagli Arzachena (SS) Stadio Biagio Pirina 15º posto in Serie C/A
Carrarese dettagli Carrara (MS) Stadio dei Marmi 7º posto in Serie C/A
Cuneo dettagli Cuneo Stadio Fratelli Paschiero 18º posto in Serie C/A
Gozzano dettagli Gozzano (NO) Stadio Silvio Piola (Vercelli) 1º posto in Serie D/A, promosso
Juventus U23 dettagli Torino Stadio Giuseppe Moccagatta (Alessandria) -
Lucchese dettagli Lucca Stadio Porta Elisa 12º posto in Serie C/A
Novara dettagli Novara Stadio Silvio Piola 20º posto in Serie B, retrocesso
Olbia dettagli Olbia (SS) Stadio Bruno Nespoli 13º posto in Serie C/A
Piacenza dettagli Piacenza Stadio Leonardo Garilli 8º posto in Serie C/A
Pisa dettagli Pisa Stadio Arena Garibaldi-Romeo Anconetani 3º posto in Serie C/A
Pistoiese dettagli Pistoia Stadio Marcello Melani 10º posto in Serie C/A
Pontedera dettagli Pontedera (PI) Stadio Ettore Mannucci 11º posto in Serie C/A
Pro Patria dettagli Busto Arsizio (VA) Stadio Carlo Speroni 1º posto in Serie D/B, promosso
Pro Piacenza[11] dettagli Piacenza Stadio Leonardo Garilli 14º posto in Serie C/A
Pro Vercelli dettagli Vercelli Stadio Silvio Piola 21º posto in Serie B, retrocesso
Siena dettagli Siena Stadio Artemio Franchi 2º posto in Serie C/A
Virtus Entella dettagli Chiavari (GE) Stadio comunale di Chiavari 19º posto in Serie B, retrocesso

Allenatori e primatisti[modifica | modifica wikitesto]

Squadra Allenatore Giocatore più presente
(tra parentesi il numero delle presenze)
Capocannoniere
(tra parentesi il numero dei gol segnati)
Albissola[12] Bandiera dell'Italia Fabio Fossati (1ª)
Bandiera dell'Italia Claudio Bellucci (2ª)[13]
Bandiera dell'Italia Fabio Fossati (3ª-8ª)
Bandiera dell'Italia Claudio Bellucci (9ª-29ª)
Bandiera dell'Italia Alessio Ambrosi (30ª)
Bandiera dell'Italia Rino Lavezzini (31ª-38ª)
Bandiera dell'Italia Riccardo Martignago (34) Bandiera dell'Italia Riccardo Martignago (14)
Alessandria[14] Bandiera dell'Italia Gaetano D'Agostino (1ª-27ª)
Bandiera dell'Italia Alberto Colombo (28ª-38ª e play-off)
Bandiera dell'Italia Alessandro Gazzi (35) Bandiera dell'Italia Manuel De Luca (10)
Arezzo Bandiera dell'Italia Alessandro Dal Canto Bandiera dell'Italia Alberto Pelagotti (36) Bandiera dell'Italia Matteo Brunori Sandri (13)
Arzachena Bandiera dell'Italia Mauro Giorico Bandiera dell'Italia Riccardo Casini (35) Bandiera dell'Italia Andrea Sanna,
Bandiera dell'Italia Giacomo Cecconi (6)
Carrarese Bandiera dell'Italia Silvio Baldini Bandiera dell'Italia Massimo Maccarone (36) Bandiera dell'Italia Francesco Tavano (17)
Cuneo Bandiera dell'Italia Cristiano Scazzola Bandiera dell'Italia Hicham Kanis (32) Bandiera dell'Italia Hicham Kanis,
Bandiera dell'Italia Edoardo Defendi (4)
Gozzano Bandiera dell'Italia Antonio Soda Bandiera dell'Italia Niccolò Palazzolo,
Bandiera dell'Italia Samuele Emiliano (33)
Bandiera dell'Italia Mattia Rolando (7)
Juventus U23 Bandiera dell'Italia Mauro Zironelli Bandiera dell'Italia Luca Zanimacchia,
Bandiera dell'Italia Simone Muratore,
Bandiera della Germania Idrissa Touré (34)
Bandiera dell'Italia Cristian Bunino (9)
Lucchese Bandiera dell'Italia Giancarlo Favarin Bandiera dell'Italia Wladimiro Falcone,
Bandiera dell'Italia Mattia Lombardo,
Bandiera dell'Italia Mattia Bortolussi (36)
Bandiera dell'Italia Mattia Bortolussi (8)
Novara[15] Bandiera dell'Italia William Viali (1ª-27ª)
Bandiera dell'Italia Giuseppe Sannino (28ª-38ª)
Bandiera dell'Italia William Viali (play-off)
Bandiera dell'Italia Umberto Eusepi (35) Bandiera dell'Italia Daniele Cacia (11)
Olbia[16] Bandiera dell'Italia Michele Filippi (1ª-11ª)
Bandiera dell'Italia Guido Carboni (12ª-19ª)
Bandiera dell'Italia Michele Filippi (20ª-38ª)
Bandiera dell'Italia Simone Pinna (34) Bandiera dell'Italia Daniele Ragatzu,
Bandiera della Colombia Damir Ceter (11)
Piacenza Bandiera dell'Italia Arnaldo Franzini Bandiera dell'Italia Ermanno Fumagalli,
Bandiera dell'Italia Luca Barlocco (36)
Bandiera dell'Argentina Franco Ferrari (10)
Pisa Bandiera dell'Italia Luca D'Angelo Bandiera dell'Italia Stefano Gori (36) Bandiera dell'Italia Michele Marconi,
Bandiera dell'Italia Davide Moscardelli (8)
Pistoiese[17] Bandiera dell'Italia Paolo Indiani (1ª-8ª)
Bandiera dell'Italia Antonino Asta (9ª-38ª)
Bandiera dell'Italia Gregorio Luperini (35) Bandiera dell'Italia Gregorio Luperini (10)
Pontedera Bandiera dell'Italia Ivan Maraia Bandiera dell'Italia Christian Tommasini,
Bandiera dell'Italia Matteo Biggeri (36)
Bandiera dell'Italia Christian Tommasini (7)
Pro Patria Bandiera della Croazia Ivan Javorčić Bandiera dell'Italia Leonardo Galli (36) Bandiera dell'Italia Giuseppe Le Noci (12)
Pro Piacenza[18][11] Bandiera dell'Italia Giuliano Giannichedda (1ª-11ª)
Bandiera dell'Italia Riccardo Maspero (12ª-20ª)
Pro Vercelli Bandiera dell'Italia Vito Grieco Bandiera dell'Italia Carlo Mammarella,
Bandiera dell'Italia Alessandro Bellemo,
Bandiera del Brasile Tommaso Nobile (35)
Bandiera dell'Italia Claudio Morra (12)
Siena Bandiera dell'Italia Michele Mignani Bandiera dell'Italia Nikita Contini (35) Bandiera dell'Italia Ettore Gliozzi (15)
Virtus Entella Bandiera dell'Italia Roberto Boscaglia Bandiera del Portogallo Dany Mota (35) Bandiera del Portogallo Dany Mota (13)

Classifica finale[modifica | modifica wikitesto]

Pos. Squadra Pt G V N P GF GS DR
1. Virtus Entella 75 37 22 9 6 58 26 +32
2. Piacenza 74 37 22 8 7 56 33 +23
3. Pisa 69 37 19 12 6 47 28 +19
4. Arezzo 64 37 16 16 5 49 32 +17
5. Pro Vercelli 64 37 18 10 9 45 29 +16
6. Siena 63 37 16 15 6 57 40 +17
7. Carrarese 62 37 19 5 13 65 46 +19
8. Pro Patria 57 37 16 9 12 43 36 +7
9. Novara 50 37 11 17 9 44 36 +8
10. Alessandria 45 37 9 18 10 35 40 −5
11. Pontedera 45 37 10 15 12 33 39 −6
12. Juventus U23 42 37 12 6 19 41 48 −7
13. Olbia 38 37 9 11 17 40 49 −9
14. Arzachena (-1) 37 37 12 2 23 28 54 −26
15. Pistoiese 35 37 9 8 20 36 47 −11
16. Gozzano 33 37 6 15 16 35 44 −9
17. Albissola 28 37 6 10 21 33 59 −26
18. Cuneo (-21) 26 37 11 14 12 29 36 −7
19. Lucchese (-23) 22 37 9 18 10 45 40 +5
--- Pro Piacenza (-16)[11] −16 19 0 0 19 0 57 −57

Legenda:

      Promosso in Serie B 2019-2020.
      Ammessa direttamente ai play-off nazionali.
  Partecipa ai play-off o ai play-out.
      Escluso a campionato in corso.
      Retrocesso in Serie D 2019-2020.

Note:

La Lucchese ha scontato 23 punti di penalizzazione.[19][20][21][22][23]
Il Cuneo ha scontato 21 punti di penalizzazione.[20][21][22][23][24][25][26][27]
La Pro Piacenza ha scontato 16 punti di penalizzazione[19][24][28][20][25] ed è stata esclusa dal campionato dopo la 27ª giornata, con annullamento di tutte le gare del girone di andata.[11]
L'Arzachena ha scontato 1 punto di penalizzazione[24].

Regolamento:

Tre punti a vittoria, uno a pareggio, zero a sconfitta.
La classifica finale viene determinata tenendo conto del punteggio in classifica e, in caso di parità di punteggio fra due o più squadre, mediante la compilazione di una classifica avulsa fra le squadre interessate tenendo conto nell'ordine:
  • dei punti conseguiti negli incontri diretti;
  • della differenza tra le reti segnate e quelle subite negli stessi incontri;
  • della differenza fra reti segnate e subite negli incontri diretti fra le squadre interessate;
  • della differenza fra reti segnate e subite nell'intero campionato;
  • del maggior numero di reti segnate nell'intero campionato;
  • del minor numero di reti subite nell'intero campionato;
  • del maggior numero di vittorie realizzate nell'intero campionato;
  • del minor numero di sconfitte subite nell'intero campionato;
  • del maggior numero di vittorie esterne nell'intero campionato;
  • del minor numero di sconfitte interne nell'intero campionato.

Risultati[modifica | modifica wikitesto]

Tabellone[modifica | modifica wikitesto]

Ogni riga indica i risultati casalinghi della squadra segnata a inizio della riga, contro le squadre segnate colonna per colonna (che invece avranno giocato l'incontro in trasferta). Al contrario, leggendo la colonna di una squadra si avranno i risultati ottenuti dalla stessa in trasferta, contro le squadre segnate in ogni riga, che invece avranno giocato l'incontro in casa.

ALB ALE ARE ARZ CAR CUN GOZ JUV LUC NOV OLB PIA PIS PST PON PPA PRP PRV SIE VET
Albissola –––– 1-2 1-2 2-1 0-3 2-0 1-1 1-0 1-1 0-1 2-3 1-1 0-1 1-3 1-2 1-1 2-3 3-2 0-1
Alessandria 3-0 –––– 2-3 0-1 2-3 0-3 1-1 0-1 0-0 1-1 0-0 0-2 1-1 1-0 1-1 1-2 2-1 1-1 0-0
Arezzo 2-0 1-1 –––– 2-1 2-2 0-0 2-0 1-1 0-0 1-1 1-0 1-1 1-0 2-1 2-0 1-1 3-0 3-1 3-3 2-2
Arzachena 1-0 0-1 0-1 –––– 1-5 0-0 1-2 1-0 1-0 0-2 1-0 0-1 0-3 0-0 3-0 1-0 1-3 2-1 1-4
Carrarese 3-0 1-1 3-0 2-0 –––– 3-0 2-1 4-0 3-1 4-2 3-4 0-2 4-1 2-1 1-0 2-1 3-0 0-1 1-2 0-2
Cuneo 1-1 0-0 1-0 1-0 2-0 –––– 1-1 2-1 0-1 0-0 1-0 0-0 0-0 0-0 0-2 0-0 3-0 0-2 1-1 2-0
Gozzano 1-0 1-1 0-1 1-3 1-1 4-0 –––– 1-2 1-1 0-0 0-1 3-4 0-2 0-1 1-1 0-2 0-1 2-1 1-3
Juventus U23 1-0 1-2 3-1 1-0 0-1 4-0 0-0 –––– 1-0 1-1 2-2 0-2 1-3 0-4 1-2 2-0 3-0 3-0 2-2 0-2
Lucchese 2-2 2-2 0-1 4-0 2-2 1-1 0-0 3-2 –––– 0-1 1-1 1-2 0-1 1-0 1-0 3-1 3-0 1-1 1-0 1-1
Novara 0-1 0-1 2-2 2-0 1-2 1-3 0-0 1-1 2-2 –––– 4-0 0-0 2-2 1-1 1-0 0-1 2-1 2-2 1-2
Olbia 1-1 0-0 0-0 0-1 3-1 1-2 1-4 0-1 0-1 1-2 –––– 0-1 0-1 1-1 1-1 1-1 1-0 0-0 2-1
Piacenza 1-1 4-0 0-2 3-1 2-1 2-1 2-1 2-1 1-0 0-3 3-2 –––– 3-0 1-0 2-0 1-0 0-1 0-1 1-0
Pisa 1-1 0-0 0-0 2-0 1-0 1-0 2-0 2-1 0-0 3-0 1-1 2-2 –––– 2-1 0-0 0-2 2-1 2-2 0-0
Pistoiese 1-1 0-0 0-3 2-0 0-1 1-0 2-2 0-1 2-4 0-2 1-3 2-0 0-2 –––– 0-1 3-1 3-0 1-2 0-2 0-2
Pontedera 2-1 1-2 1-1 2-0 0-0 1-1 1-1 1-0 3-3 0-0 2-1 1-1 0-2 0-0 –––– 1-0 0-2 3-3 1-2
Pro Patria 2-0 0-0 1-1 1-0 3-1 2-0 1-1 2-1 2-2 1-0 3-2 1-4 1-2 2-1 1-0 –––– 3-0 0-1 1-1 2-0
Pro Piacenza 0-3 0-3 0-3 0-3 0-3 0-3 0-3 0-3 0-3 0-3 –––– 0-3
Pro Vercelli 1-0 1-1 1-0 4-0 3-1 0-1 1-0 1-0 0-0 1-1 1-1 1-1 1-2 1-0 0-0 0-0 3-0 –––– 1-1 0-0
Siena 4-1 3-1 0-0 1-3 3-0 1-1 1-0 3-2 1-0 1-1 1-0 2-0 1-0 2-3 0-0 1-0 3-0 0-2 –––– 1-0
Virtus Entella 4-0 3-1 2-1 1-0 1-0 3-1 0-0 1-0 1-1 1-1 3-2 3-1 2-0 3-1 3-0 0-1 3-0 2-1 0-0 ––––

Calendario[modifica | modifica wikitesto]

andata (1ª) 1ª giornata ritorno (20ª)
19 set. 2-3 Albissola-Olbia 1-1 30 dic.
16 set. 1-5 Arzachena-Carrarese 0-2
17 set. 1-3 Gozzano-Virtus Entella 0-0
16 set. 1-2 Juventus U23-Alessandria 1-0
0-1 Lucchese-Arezzo 0-0
17 set. 1-0 Pisa-Cuneo 0-0
28 nov. 0-0 Pontedera-Novara 0-1
16 set. 2-1 Pro Patria-Pistoiese 1-3
annullata [29] Pro Piacenza-Robur Siena 0-3 a tav.[30]
28 nov. 1-1 Pro Vercelli-Piacenza 1-0 30 dic.
andata (2ª) 2ª giornata ritorno (21ª)
annullata [31] Alessandria-Pro Piacenza 3-0 a tav.[32]
7 nov. 3-1 Arezzo-Pro Vercelli 0-1 20 gen.
24 set. 4-0 Carrarese-Juventus U23 1-0
23 set. 1-1 Cuneo-Gozzano 0-4 19 gen.
7 nov. 0-1 Novara-Albissola 1-0 21 gen.
23 set. 2-1 Olbia-Pro Patria 2-3 20 gen.
22 set. 2-0 Piacenza-Pontedera 1-1
23 set. 2-4 Pistoiese-Lucchese 0-1
7 nov. 1-0 Robur Siena-Pisa 2-2 19 gen.
8 nov. 1-0 Virtus Entella-Arzachena 4-1 20 gen.


andata (3ª) 3ª giornata ritorno (22ª)
21 nov. 0-2 Arzachena-Novara 0-2 24 gen.
26 set. 3-4 Gozzano-Piacenza 1-2 23 gen.
27 set. 4-0 Juventus U23-Cuneo 1-2
2-2 Lucchese-Carrarese 1-3
25 set. 0-0 Pisa-Arezzo 0-1
26 set. 2-1 Pontedera-Albissola 2-1 24 gen.
21 nov. 1-1 Pro Patria-Robur Siena 0-1 23 gen.
annullata [31] Pro Piacenza-Pistoiese 0-3 a tav.[32]
21 nov. 1-1 Pro Vercelli-Alessandria 1-2 2 apr.
3-2 Virtus Entella-Olbia 1-2 23 gen.
andata (4ª) 4ª giornata ritorno (23ª)
30 set. 2-3 Albissola-Pro Vercelli 0-1 27 gen.
0-0 Alessandria-Lucchese 2-2
2-1 Arezzo-Arzachena 1-0
2-1 Carrarese-Pro Patria 1-3
5 mar.[33] 2-0 Cuneo-Virtus Entella 1-3
30 set. 1-1 Novara-Juventus U23 1-1
annullata [31] Olbia-Pro Piacenza 3-0 a tav.[34]
30 set. 3-0 Piacenza-Pisa 2-2 27 gen.
2-2 Pistoiese-Gozzano 1-0 28 gen.
0-0 Robur Siena-Pontedera 3-3 27 gen.


andata (5ª) 5ª giornata ritorno (24ª)
7 ott. 1-0 Arzachena-Albissola 1-2 3 feb.
annullata [31] Gozzano-Pro Piacenza 3-0 a tav.[34]
8 ott. 2-0 Juventus U23-Pro Patria 1-2 4 feb.
7 ott. 1-1 Lucchese-Cuneo 1-0 20 feb.
0-3 Piacenza-Novara 0-0 3 feb.
0-0 Pisa-Alessandria 1-1
2-1 Pontedera-Olbia 1-1
6 ott. 3-1 Pro Vercelli-Carrarese 1-0
7 ott. 0-0 Robur Siena-Arezzo 3-3
20 feb. 3-1 Virtus Entella-Pistoiese 2-0
andata (6ª) 6ª giornata ritorno (25ª)
14 ott. 1-1 Albissola-Piacenza 1-1 10 feb.
1-1 Alessandria-Robur Siena 1-3
15 ott. 2-0 Arezzo-Pontedera 1-1 9 feb.
14 ott. 1-0 Arzachena-Juventus U23 0-1 10 feb.
4-2 Carrarese-Novara 2-1
1-0 Cuneo-Olbia 2-1
15 ott. 1-1 Gozzano-Lucchese 0-0
14 ott. 0-2 Pistoiese-Pisa 1-2
0-1 Pro Patria-Pro Vercelli 0-0
annullata [35] Pro Piacenza-Virtus Entella 0-3 a tav.[34]


andata (7ª) 7ª giornata ritorno (26ª)
17 ott. 1-3 Albissola-Pistoiese 1-1 13 feb.
18 ott. 3-1 Juventus U23-Arezzo 1-1
4-0 Lucchese-Arzachena 0-1
17 ott. 0-1 Novara-Pro Patria 0-1
0-0 Olbia-Alessandria 0-0
2-1 Piacenza-Carrarese 2-0
annullata [31] Pisa-Pro Piacenza 3-0 a tav.[34]
18 ott. 1-1 Pontedera-Gozzano 1-1 13 feb.
19 mar. 0-0 Pro Vercelli-Virtus Entella 1-2
17 ott. 1-1 Robur Siena-Cuneo 1-1
andata (8ª) 8ª giornata ritorno (27ª)
21 ott. 2-0 Arezzo-Albissola 2-1 17 feb.
0-1 Arzachena-Alessandria 1-0
22 ott. 3-4 Carrarese-Olbia 1-3
0-2 Gozzano-Pisa 0-2
21 ott. 2-2 Juventus U23-Robur Siena 2-3
0-2 Pistoiese-Novara 1-1
1-4 Pro Patria-Piacenza 0-1
annullata [31] Pro Piacenza-Cuneo 0-3 a tav.[36]
21 ott. 0-0 Pro Vercelli-Pontedera 2-0 17 feb.
26 mar. 1-1 Virtus Entella-Lucchese 1-1


andata (9ª) 9ª giornata ritorno (28ª)
28 ott. 1-1 Albissola-Pro Patria 0-2 24 feb.
1-1 Alessandria-Gozzano 1-1 23 feb.
1-0 Cuneo-Arzachena 0-0 24 feb.
3-2 Lucchese-Juventus U23 0-1
annullata [35] Novara-Pro Piacenza 3-0 a tav.[37]
28 ott. 0-0 Olbia-Arezzo 0-1 24 feb.
23 apr. 1-0 Piacenza-Virtus Entella 1-3
5 mar. 2-1 Pisa-Pro Vercelli 2-1
29 ott. 0-0 Pontedera-Carrarese 0-1
5 mar. 2-3 Robur Siena-Pistoiese 2-0 25 feb.
andata (10ª) 10ª giornata ritorno (29ª)
4 nov. 0-0 Arezzo-Cuneo 0-1 2 mar.
1-0 Arzachena-Olbia 1-0
3-0 Carrarese-Albissola 3-0
2-1 Gozzano-Robur Siena 0-1
5 nov. 0-2 Juventus U23-Piacenza 1-2
3 nov. 0-0 Pistoiese-Alessandria 0-1
4 nov. 1-0 Pro Patria-Pontedera 0-1
annullata [31] Pro Piacenza-Lucchese 0-3 a tav.[37]
3 nov. 1-1 Pro Vercelli-Novara 1-2 2 mar.
4 nov. 2-0 Virtus Entella-Pisa 0-0


andata (11ª) 11ª giornata ritorno (30ª)
11 nov. 1-0 Albissola-Juventus U23 0-1 9 mar.
2-3 Alessandria-Carrarese 1-1
0-0 Cuneo-Pistoiese 0-1
0-1 Lucchese-Pisa 0-0
2-2 Novara-Arezzo 1-1
1-4 Olbia-Gozzano 1-0
annullata [31] Piacenza-Pro Piacenza 3-0 a tav.[37]
12 nov. 1-2 Pontedera-Virtus Entella 0-3 9 mar.
11 nov. 1-0 Pro Patria-Arzachena 0-1
0-2 Robur Siena-Pro Vercelli 1-1 10 mar.
andata (12ª) 12ª giornata ritorno (31ª)
19 nov. 2-2 Arezzo-Carrarese 0-3 16 mar.
18 nov. 1-3 Arzachena-Pro Vercelli 0-4
0-0 Cuneo-Novara 3-1
1-0 Gozzano-Albissola 1-1
1-2 Juventus U23-Pontedera 0-1
2-3 Lucchese-Robur Siena 0-1
1-1 Pisa-Olbia 1-0
2-0 Pistoiese-Piacenza 0-1
annullata [31] Pro Piacenza-Pro Patria 0-3 a tav.[37]
18 nov. 3-1 Virtus Entella-Alessandria 0-0 16 mar.


andata (13ª) 13ª giornata ritorno (32ª)
annullata [31] Albissola-Pro Piacenza 3-0 a tav.[37]
25 nov. 0-3 Alessandria-Cuneo 0-0 23 mar.
4-1 Carrarese-Pisa 0-1
0-0 Novara-Gozzano 0-0
1-1 Olbia-Pistoiese 3-1
0-2 Piacenza-Arezzo 1-1
2-0 Pontedera-Arzachena 0-3
2-2 Pro Patria-Lucchese 1-3
1-0 Pro Vercelli-Juventus U23 0-3
1-0 Robur Siena-Virtus Entella 0-0
andata (14ª) 14ª giornata ritorno (33ª)
3 dic. 0-2 Alessandria-Piacenza 0-4 30 mar.
2 dic. 1-1 Arezzo-Pro Patria 1-1
2-1 Arzachena-Robur Siena 3-1
0-2 Cuneo-Pontedera 1-1
0-1 Gozzano-Pro Vercelli 0-1
1-1 Lucchese-Olbia 1-0
1-1 Pisa-Albissola 1-0
0-1 Pistoiese-Juventus U23 4-0
annullata [31] Pro Piacenza-Carrarese 0-3 a tav.[37]
2 dic. 1-1 Virtus Entella-Novara 2-1 1° apr.


andata (15ª) 15ª giornata ritorno (34ª)
9 dic. 0-1 Albissola-Virtus Entella 0-4 6 apr.
1-1 Arezzo-Alessandria 3-2 8 apr.
2-1 Carrarese-Pistoiese 1-0 6 apr.
1-3 Juventus U23-Pisa 1-2
2-2 Novara-Lucchese 1-0
20 feb.[38] 0-0 Olbia-Robur Siena 0-1
9 dic. 3-1 Piacenza-Arzachena 1-0
annullata [31] Pontedera-Pro Piacenza 3-0 a tav.[37]
9 dic. 1-1 Pro Patria-Gozzano 2-0 6 apr.
10 dic. 0-1 Pro Vercelli-Cuneo 2-0
andata (16ª) 16ª giornata ritorno (35ª)
12 dic. 1-1 Alessandria-Novara 1-0 13 apr.
13 dic. 0-0 Cuneo-Piacenza 1-2
12 dic. 1-1 Gozzano-Carrarese 1-2
13 dic. 1-1 Lucchese-Pro Vercelli 0-0
12 dic. 0-1 Olbia-Juventus U23 2-2
2-0 Pisa-Arzachena 3-0
0-1 Pistoiese-Pontedera 0-0
annullata [31] Pro Piacenza-Arezzo 0-3 a tav.[37]
12 dic. 4-1 Robur Siena-Albissola 2-3 13 apr.
0-1 Virtus Entella-Pro Patria 0-2


andata (17ª) 17ª giornata ritorno (36ª)
16 dic. 2-0 Albissola-Cuneo 1-1 18 apr.
2-2 Arezzo-Virtus Entella 1-2
annullata [31] Arzachena-Pro Piacenza 3-0 a tav.[37]
16 dic. 1-2 Carrarese-Robur Siena 0-3 18 apr.
0-0 Juventus U23-Gozzano 2-1
4-0 Novara-Olbia 2-1
1-0 Piacenza-Lucchese 2-1
0-2 Pontedera-Pisa 0-0
0-0 Pro Patria-Alessandria 2-1
1-0 Pro Vercelli-Pistoiese 2-1
andata (18ª) 18ª giornata ritorno (37ª)
23 dic. 1-1 Alessandria-Pontedera 2-1 27 apr.
2-0 Cuneo-Carrarese 0-3
0-1 Gozzano-Arezzo 0-2
2-2 Lucchese-Albissola 1-1
0-1 Olbia-Piacenza 2-3
0-2 Pisa-Pro Patria 2-1
2-0 Pistoiese-Arzachena 0-0
a tav.[39] 0-3 Pro Piacenza-Pro Vercelli 0-3 a tav.[37]
22 dic. 1-1 Robur Siena-Novara 2-2 27 apr.
23 dic. 1-0 Virtus Entella-Juventus U23 2-0


andata (19ª) 19ª giornata ritorno (38ª)
26 dic. 1-2 Albissola-Alessandria 0-3 4 mag.
2-1 Arezzo-Pistoiese 3-0
27 dic. 1-2 Arzachena-Gozzano 3-1
26 dic. 0-2 Carrarese-Virtus Entella 0-1
a tav.[39] 3-0 Juventus U23-Pro Piacenza 3-0 a tav.[37]
26 dic. 2-2 Novara-Pisa 0-3 4 mag.
0-1 Piacenza-Robur Siena 0-2
3-3 Pontedera-Lucchese 0-1
2-0 Pro Patria-Cuneo 0-0
1-1 Pro Vercelli-Olbia 0-1

Spareggi[modifica | modifica wikitesto]

Play-off[modifica | modifica wikitesto]

Primo turno[modifica | modifica wikitesto]
Risultati Luogo e data
Pro Vercelli 3-1 Alessandria Vercelli, 12 maggio 2019
Siena 0-1 Novara Siena, 12 maggio 2019
Carrarese 2-0 Pro Patria Carrara, 12 maggio 2019
Secondo turno[modifica | modifica wikitesto]
Risultati Luogo e data
Arezzo[40] 2-2 Novara Arezzo, 15 maggio 2019
Pro Vercelli 1-2 Carrarese Vercelli, 15 maggio 2019

Play-out[modifica | modifica wikitesto]

Risultati Luogo e data
Lucchese 2-0 Cuneo Lucca, 18 maggio 2019
Cuneo 0-1 Lucchese Cuneo, 25 maggio 2019

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Squadre[modifica | modifica wikitesto]

Primati stagionali[modifica | modifica wikitesto]

Squadre

  • Maggior numero di vittorie: Piacenza e Virtus Entella (22)
  • Minor numero di vittorie: Albissola e Gozzano (6)
  • Maggior numero di pareggi: Alessandria e Lucchese (18)
  • Minor numero di pareggi: Arzachena (2)
  • Maggior numero di sconfitte: Arzachena (23)
  • Minor numero di sconfitte: Arezzo (5)
  • Miglior attacco: Carrarese (65 gol fatti)
  • Peggior attacco: Arzachena (28 gol fatti)
  • Miglior difesa: Virtus Entella (26 gol subiti)
  • Peggior difesa: Albissola (59 gol subiti)
  • Miglior differenza reti: Virtus Entella (+32)
  • Peggior differenza reti: Pro Piacenza (−57)

Partite

  • Partita con più reti: Gozzano-Piacenza 3-4 e Carrarese-Olbia 3-4 (7)
  • Partita con maggiore scarto di gol: Arzachena-Carrarese 1-5, Carrarese-Juventus U23 4-0, Juventus U23-Cuneo 4-0, Lucchese-Arzachena 4-0, Novara-Olbia 4-0, Gozzano-Cuneo 4-0, Pro Vercelli-Arzachena 4-0, Juventus U23-Pistoiese 0-4, Piacenza-Alessandria 4-0 e Virtus Entella-Albissola 4-0 (4)
  • Giornata con maggior numero di gol: 29 (3ª giornata)
  • Giornata con minor numero di gol: 14 (20ª giornata)

Individuali[modifica | modifica wikitesto]

Classifica marcatori[modifica | modifica wikitesto]
Gol Rigori Giocatore Squadra
17 3 Bandiera dell'Italia Francesco Tavano Carrarese
15 6 Bandiera dell'Italia Ettore Gliozzi Robur Siena
14 4 Bandiera dell'Italia Riccardo Martignago Albissola
14 2 Bandiera dell'Italia Giuseppe Caccavallo Carrarese
13 1 Bandiera del Portogallo Dany Mota Carvalho Virtus Entella
13 Bandiera dell'Italia Matteo Brunori Arezzo
12 1 Bandiera dell'Italia Claudio Morra Pro Vercelli
12 4 Bandiera dell'Italia Giuseppe Le Noci Pro Patria
11 6 Bandiera dell'Italia Daniele Ragatzu Olbia
11 5 Bandiera dell'Italia Daniele Cacia Novara

Girone B[modifica | modifica wikitesto]

Avvenimenti[modifica | modifica wikitesto]

Dopo stagioni in crescita, il Pordenone può festeggiare, sotto la guida di Attilio Tesser, la sua prima promozione della storia in Serie B. I ramarri precedono, in classifica, i corregionali ben più blasonati della Triestina, ai quali la promozione sfugge di mano solo in finale play-off contro il Pisa. Da menzionare, inoltre, la brillante stagione dell'Imolese di Alessio Dionisi, ripescata in Serie C solo nell'estate precedente.

Sul campo, retrocedono il Fano da ultimo classificato e la neopromossa Virtus Verona, sconfitta nel play-out dal Rimini; sia marchigiani che veronesi, però, saranno ripescati nell'estate successiva visti i numerosi fallimenti.

Squadre partecipanti[modifica | modifica wikitesto]

Club Stagione Città Stadio Stagione precedente
AlbinoLeffe dettagli Albino e Leffe (BG) Stadio Atleti Azzurri d'Italia (Bergamo) 5º posto in Serie C/B
Fano dettagli Fano (PU) Stadio Raffaele Mancini 13º posto in Serie C/B
Feralpisalò dettagli Salò (BS) Stadio Lino Turina 6º posto in Serie C/B
Fermana dettagli Fermo Stadio Bruno Recchioni 14º posto in Serie C/B
Giana Erminio dettagli Gorgonzola (MI) Stadio comunale Città di Gorgonzola 9º posto in Serie C/A
Gubbio dettagli Gubbio (PG) Stadio Pietro Barbetti 15º posto in Serie C/B
Imolese dettagli Imola (BO) Stadio Romeo Galli 2º posto in Serie D/D, ripescata
L.R. Vicenza dettagli Vicenza Stadio Romeo Menti 18º posto in Serie C/B
Monza dettagli Monza Stadio Brianteo 4º posto in Serie C/A
Pordenone dettagli Pordenone Stadio Ottavio Bottecchia 9º posto in Serie C/B
Ravenna dettagli Ravenna Stadio Bruno Benelli 12º posto in Serie C/B
Renate dettagli Renate (MB) Stadio Città di Meda (Meda) 7º posto in Serie C/B
Rimini dettagli Rimini Stadio Romeo Neri 1º posto in Serie D/D, promosso
Sambenedettese dettagli San Benedetto del Tronto (AP) Stadio Riviera delle Palme 3º posto in Serie C/B
Südtirol dettagli Bolzano Stadio Druso 2º posto in Serie C/B
Teramo dettagli Teramo Stadio Gaetano Bonolis 16º posto in Serie C/B
Ternana dettagli Terni Stadio Libero Liberati 22º posto in Serie B, retrocesso
Triestina dettagli Trieste Stadio Nereo Rocco 11º posto in Serie C/B
Virtus Verona dettagli Verona Stadio Mario Gavagnin-Sinibaldo Nocini 1º posto in Serie D/C, promosso
Vis Pesaro dettagli Pesaro Stadio Tonino Benelli 1º posto in Serie D/F, promosso

Allenatori e primatisti[modifica | modifica wikitesto]

[41]

Squadra Allenatore Giocatore più presente
(tra parentesi il numero delle presenze)
Capocannoniere
(tra parentesi il numero dei gol segnati)
AlbinoLeffe[42] Bandiera dell'Italia Massimiliano Alvini (1ª-8ª)
Bandiera dell'Italia Renato Montagnolo (9ª)
Bandiera dell'Italia Massimiliano Alvini (10ª-13ª)
Bandiera dell'Italia Michele Marcolini (14ª-38ª)
Bandiera della Costa d'Avorio Daniel Kouko (35) Bandiera dell'Italia Sasha Cori (7)
Fano[43] Bandiera dell'Italia Massimo Epifani (1ª-30ª)
Bandiera dell'Italia Fabio Brini (31ª-38ª)
Bandiera dell'Italia Alexis Ferrante (38) Bandiera dell'Italia Alexis Ferrante (8)
Feralpisalò[44] Bandiera dell'Italia Domenico Toscano (1ª-38ª)
Bandiera dell'Italia Damiano Zenoni (play-off)
Bandiera dell'Italia Simone Pesce,
Bandiera dell'Italia Fabio Scarsella (36)
Bandiera dell'Italia Andrea Caracciolo (12)
Fermana Bandiera dell'Italia Flavio Destro Bandiera dell'Italia Arturo Lupoli (38) Bandiera dell'Italia Arturo Lupoli (4)
Giana Erminio[45] Bandiera dell'Italia Raul Bertarelli (1ª-21ª)
Bandiera dell'Italia Cesare Albè (22ª-28ª)
Bandiera dell'Italia Riccardo Maspero (29ª-38ª)
Bandiera dell'Italia Fabio Perna (36) Bandiera dell'Italia Fabio Perna (15)
Gubbio[46] Bandiera dell'Italia Alessandro Sandreani (1ª-13ª)
Bandiera dell'Italia Giuseppe Galderisi (14ª-38ª)
Bandiera dell'Italia Gabriele Marchegiani,
Bandiera dell'Italia Daniele Casiraghi (38)
Bandiera dell'Italia Elio De Silvestro (8)
Imolese Bandiera dell'Italia Alessio Dionisi Bandiera dell'Italia Filippo Carini (38) Bandiera dell'Italia Eric Lanini (14)
L.R. Vicenza[47] Bandiera dell'Italia Giovanni Colella (1ª-19ª)
Bandiera dell'Italia Michele Serena (20ª-28ª)
Bandiera dell'Italia Giovanni Colella (29ª-38ª e play-off)
Bandiera dell'Italia Loris Zonta (36) Bandiera dell'Italia Stefano Giacomelli (12)
Monza[48] Bandiera dell'Italia Marco Zaffaroni (1ª-8ª)
Bandiera dell'Italia Cristian Brocchi (9ª-38ª e play-off)
Bandiera dell'Italia Andrea D'Errico (35) Bandiera dell'Italia Andrea D'Errico (10)
Pordenone Bandiera dell'Italia Attilio Tesser Bandiera dell'Italia Giacomo Bindi,
Bandiera dell'Italia Patrick Ciurria,
Bandiera dell'Italia Leonardo Candellone (37)
Bandiera dell'Italia Leonardo Candellone (14)
Ravenna Bandiera dell'Italia Luciano Foschi Bandiera dell'Italia Manuel Nocciolini (38) Bandiera dell'Italia Manuel Nocciolini (11)
Renate[49] Bandiera dell'Italia Oscar Brevi (1ª-6ª)
Bandiera dell'Italia Gioacchino Adamo (7ª-12ª)
Bandiera dell'Italia Aimo Diana (13ª-38ª)
Bandiera dell'Italia Matteo Cincilla,
Bandiera dell'Italia Diego Vannucci,
Bandiera dell'Italia Alberto Spagnoli (38)
Bandiera dell'Italia Guido Gomez (6)
Rimini[50] Bandiera dell'Italia Leonardo Acori (1ª)[13]
Bandiera dell'Italia Gianluca Righetti (2ª-8ª)
Bandiera dell'Italia Leonardo Acori (9ª-21ª)
Bandiera dell'Italia Marco Martini (22ª-32ª)
Bandiera dell'Italia Mario Petrone (33ª-38ª e play-out)
Bandiera dell'Italia Michele Volpe (36) Bandiera dell'Italia Michele Volpe (7)
Sambenedettese[51] Bandiera dell'Italia Giuseppe Magi (1ª-4ª)
Bandiera dell'Italia Giorgio Roselli (5ª-32ª)
Bandiera dell'Italia Giuseppe Magi (33ª-38ª e play-off)
Bandiera dell'Italia Francesco Rapisarda (36) Bandiera dell'Italia Francesco Stanco (12)
Südtirol Bandiera dell'Italia Paolo Zanetti Bandiera dell'Italia Alessandro Fabbri (38) Bandiera del Brasile Caio De Cenco,
Bandiera dell'Italia Niccolò Romero,
Bandiera dell'Italia Gianluca Turchetta (5)
Teramo[52] Bandiera dell'Italia Giovanni Zichella (1ª-6ª)
Bandiera dell'Italia Agenore Maurizi (7ª-38ª)
Bandiera dell'Italia Lorenzo De Grazia (36) Bandiera dell'Italia Saveriano Infantino (9)
Ternana[53] Bandiera dell'Italia Luigi De Canio (1ª-21ª)
Bandiera dell'Italia Alessandro Calori (22ª-26ª)
Bandiera dell'Italia Fabio Gallo (27ª-38ª)
Bandiera dell'Italia Guido Marilungo (38) Bandiera dell'Italia Guido Marilungo (10)
Triestina Bandiera dell'Italia Massimo Pavanel Bandiera dell'Italia Andrea Procaccio (38) Bandiera dell'Uruguay Pablo Granoche (17)
Virtus Verona Bandiera dell'Italia Luigi Fresco Bandiera della Croazia Paolo Grbac,
Bandiera dell'Italia Luca Lavagnoli (36)
Bandiera dell'Italia Domenico Danti (9)
Vis Pesaro Bandiera dell'Italia Leonardo Colucci Bandiera dell'Italia Mattia Gennari (35) Bandiera dell'Italia Flavio Lazzari (6)

Classifica finale[modifica | modifica wikitesto]

Pos. Squadra Pt G V N P GF GS DR
1. Pordenone 73 38 19 16 3 56 32 +24
2. Triestina (-1) 67 38 19 11 8 60 33 +27
3. Imolese 62 38 15 17 6 51 33 +18
4. Feralpisalò 62 38 17 11 10 50 41 +9
5. Monza 60 38 16 12 10 45 35 +10
6. Südtirol 55 38 13 16 9 42 33 +9
7. Ravenna 55 38 14 13 11 39 38 +1
8. L.R. Vicenza 51 38 11 18 9 43 38 +5
9. Sambenedettese 50 38 11 17 10 40 40 0
10. Fermana 47 38 12 11 15 21 35 −14
11. Ternana 44 38 9 17 12 39 40 −1
12. Gubbio 44 38 9 17 12 35 45 −10
13. Teramo 43 38 10 13 15 36 46 −10
14. AlbinoLeffe 43 38 9 16 13 31 35 −4
15. Vis Pesaro 42 38 9 15 14 29 31 −2
16. Giana Erminio 42 38 8 18 12 42 50 −8
17. Renate 39 38 8 15 15 23 33 −10
18. Rimini 39 38 8 15 15 28 44 −16
19. Virtus Verona 38 38 10 8 20 36 50 −14
20. Fano 38 38 8 14 16 18 32 −14

Legenda:

      Promosso in Serie B 2019-2020.
      Ammessa direttamente ai play-off nazionali.
  Partecipa ai play-off o ai play-out.
      Retrocesso in Serie D 2019-2020.

Note:

La Triestina ha scontato 1 punto di penalizzazione[24].
Il Fano e la Virtus Verona sono state poi ripescate in Serie C 2019-2020.

Regolamento:

Tre punti a vittoria, uno a pareggio, zero a sconfitta.
La classifica finale viene determinata tenendo conto del punteggio in classifica e, in caso di parità di punteggio fra due o più squadre, mediante la compilazione di una classifica avulsa fra le squadre interessate tenendo conto nell'ordine:
  • dei punti conseguiti negli incontri diretti;
  • della differenza tra le reti segnate e quelle subite negli stessi incontri;
  • della differenza fra reti segnate e subite negli incontri diretti fra le squadre interessate;
  • della differenza fra reti segnate e subite nell'intero campionato;
  • del maggior numero di reti segnate nell'intero campionato;
  • del minor numero di reti subite nell'intero campionato;
  • del maggior numero di vittorie realizzate nell'intero campionato;
  • del minor numero di sconfitte subite nell'intero campionato;
  • del maggior numero di vittorie esterne nell'intero campionato;
  • del minor numero di sconfitte interne nell'intero campionato.

Risultati[modifica | modifica wikitesto]

Tabellone[modifica | modifica wikitesto]

Ogni riga indica i risultati casalinghi della squadra segnata a inizio della riga, contro le squadre segnate colonna per colonna (che invece avranno giocato l'incontro in trasferta). Al contrario, leggendo la colonna di una squadra si avranno i risultati ottenuti dalla stessa in trasferta, contro le squadre segnate in ogni riga, che invece avranno giocato l'incontro in casa.

ALB FAN FER FRM GIA GUB IMO MON LRV POR RAV REN RIM SAM SUD TRM TER TRI VIV VPE
AlbinoLeffe –––– 1-1 0-1 1-1 2-0 1-2 1-1 3-0 0-1 1-2 0-1 1-1 1-1 0-0 2-4 1-2 2-1 0-0 1-0 0-2
Fano 0-0 –––– 0-1 2-0 1-0 1-1 1-1 0-2 0-0 0-2 1-1 0-0 0-0 1-1 0-3 1-0 0-1 1-0 1-1 0-0
Feralpisalò 1-0 1-0 –––– 0-0 1-1 2-1 0-1 0-0 0-3 2-2 3-0 0-0 2-0 1-1 1-1 3-1 3-2 0-2 1-1 1-0
Fermana 0-0 2-1 1-0 –––– 1-0 0-1 1-1 0-1 2-0 0-1 0-2 1-1 1-0 1-3 0-0 2-0 0-0 1-0 2-0 0-0
Giana Erminio 0-0 1-0 2-4 1-1 –––– 4-0 1-2 3-2 0-1 1-1 1-1 0-1 2-2 2-1 0-0 1-2 0-0 1-1 1-1 3-3
Gubbio 0-0 0-0 0-3 2-0 1-1 –––– 2-3 0-0 2-0 2-2 1-1 0-0 3-0 0-0 0-0 0-0 1-1 2-2 1-0 1-0
Imolese 0-0 1-0 3-1 0-0 5-0 1-0 –––– 1-3 2-1 1-1 2-2 1-1 3-1 0-0 2-0 1-1 0-0 2-1 3-1 2-0
Monza 1-1 1-0 1-0 3-0 3-0 0-1 1-1 –––– 2-0 0-2 2-1 1-0 3-0 3-2 1-1 0-1 1-4 1-1 1-0 1-1
L.R. Vicenza 1-1 2-0 1-2 0-0 0-0 2-2 0-0 3-0 –––– 1-1 1-2 1-1 1-1 1-0 2-4 1-1 1-1 0-2 3-2 2-1
Pordenone 1-0 2-1 2-2 0-1 3-1 1-0 2-0 1-1 1-1 –––– 2-1 2-1 1-2 1-1 0-0 4-0 1-0 1-2 1-0 1-0
Ravenna 0-1 3-0 1-1 1-0 1-1 0-2 3-3 1-0 0-0 0-0 –––– 1-0 0-0 2-0 0-1 1-3 3-2 2-2 0-1 1-0
Renate 0-1 0-1 2-3 0-1 0-2 1-0 1-0 0-0 1-1 1-1 0-1 –––– 1-0 1-1 0-1 0-0 1-1 1-3 0-1 0-1
Rimini 3-2 0-0 1-3 2-0 0-0 1-1 2-0 1-0 0-0 2-2 0-1 0-0 –––– 3-1 0-0 1-1 1-1 2-1 1-0 1-1
Sambenedettese 3-0 0-0 2-0 2-0 1-1 3-1 2-1 1-1 1-4 2-2 0-1 0-2 1-0 –––– 1-0 2-1 2-0 0-0 1-1 1-1
Südtirol 0-0 0-0 2-3 2-0 1-2 4-0 1-1 0-3 2-2 0-0 1-1 0-1 1-0 2-1 –––– 1-0 2-1 2-0 1-1 0-1
Teramo 2-2 2-1 1-2 0-1 0-1 1-1 0-2 1-1 1-1 0-2 2-1 2-2 1-0 0-0 2-0 –––– 0-0 2-0 1-2 2-1
Ternana 1-0 0-1 1-1 2-0 3-3 3-0 0-3 0-1 0-2 1-1 1-0 1-1 3-0 0-0 1-1 2-1 –––– 0-2 2-2 0-2
Triestina 1-1 0-1 2-0 3-0 3-1 2-2 1-0 3-1 1-1 1-2 3-0 2-0 2-0 4-0 0-0 3-2 1-1 –––– 2-0 2-0
Virtus Verona 1-2 1-0 2-1 0-1 0-3 3-1 0-0 0-2 1-0 1-2 1-2 0-1 3-0 1-2 3-2 2-0 0-2 3-4 –––– 0-2
Vis Pesaro 0-1 1-0 1-0 3-0 1-1 2-1 1-1 1-1 1-2 1-2 0-0 0-1 0-0 1-1 0-1 0-0 0-0 0-1 0-0 ––––

Calendario[modifica | modifica wikitesto]

andata (1ª) 1ª giornata ritorno (20ª)
16 set. 2-0 Fermana-Virtus Verona 1-0 29 dic.
1-1 Gubbio-Ravenna 2-0
18 set. 0-0 Imolese-AlbinoLeffe 1-1
16 set. 0-0 L.R. Vicenza-Giana Erminio 1-0
1-0 Monza-Feralpisalò 0-0
18 set. 2-1 Pordenone-Fano 2-0
16 set. 0-2 Sambenedettese-Renate 1-1
17 set. 1-0 Südtirol-Teramo 0-2 30 dic.
4 dic. 3-0 Ternana-Rimini 1-1 19 feb.[54]
18 set. 2-0 Triestina-Vis Pesaro 1-0 29 dic.
andata (2ª) 2ª giornata ritorno (21ª)
23 set. 1-2 AlbinoLeffe-Pordenone 0-1 19 gen.
7 nov. 0-1 Fano-Ternana 1-0
23 set. 0-0 Feralpisalò-Fermana 0-1
1-2 Giana Erminio-Imolese 0-5
0-1 Ravenna-Südtirol 1-1
1-1 Renate-L.R. Vicenza 1-1
22 set. 2-1 Rimini-Triestina 0-2
23 set. 0-0 Teramo-Sambenedettese 1-2
0-2 Virtus Verona-Monza 0-1
2-1 Vis Pesaro-Gubbio 0-1


andata (3ª) 3ª giornata ritorno (22ª)
26 set. 1-0 Fermana-Giana Erminio 1-1 22 gen.
0-0 Gubbio-AlbinoLeffe 2-1
1-1 Imolese-Teramo 2-0
1-1 L.R. Vicenza-Rimini 0-0
1-0 Monza-Renate 0-0
1-0 Pordenone-Virtus Verona 2-1
1-1 Sambenedettese-Vis Pesaro 1-1
0-0 Südtirol-Fano 3-0
21 nov. 1-1 Ternana-Feralpisalò 2-3
26 set. 3-0 Triestina-Ravenna 2-2
andata (4ª) 4ª giornata ritorno (23ª)
30 set. 0-0 AlbinoLeffe-Triestina 1-1 26 gen.
1-1 Fano-Imolese 0-1
1° ott. 0-3 Feralpisalò-L.R. Vicenza 2-1
30 set. 2-1 Giana Erminio-Sambenedettese 1-1
1-0 Ravenna-Monza 1-2
0-1 Renate-Fermana 1-1
2-2 Rimini-Pordenone 2-1
1-1 Teramo-Gubbio 0-0
3-2 Virtus Verona-Südtirol 1-1
0-0 Vis Pesaro-Ternana 2-0


andata (5ª) 5ª giornata ritorno (24ª)
7 ott. 3-1 Feralpisalò-Teramo 2-1 2 feb.
0-2 Fermana-Ravenna 0-1
2-2 Giana Erminio-Rimini 0-0
0-0 Gubbio-Fano 1-1
1-1 Imolese-Pordenone 0-2
2-1 L.R. Vicenza-Vis Pesaro 2-1
6 ott. 1-1 Sambenedettese-Monza 2-3
7 ott. 0-0 Südtirol-AlbinoLeffe 4-2
1-1 Ternana-Renate 1-1
2-0 Triestina-Virtus Verona 4-3
andata (6ª) 6ª giornata ritorno (25ª)
14 ott. 0-1 AlbinoLeffe-Feralpisalò 0-1 9 feb.
1-0 Fano-Giana Erminio 0-1
0-0 Fermana-Südtirol 0-2
1-0 Imolese-Gubbio 3-2
1-1 Monza-Triestina 1-3
1-1 Pordenone-L.R. Vicenza 1-1
2-0 Ravenna-Sambenedettese 1-0
0-1 Renate-Vis Pesaro 1-0
13 ott. 1-1 Rimini-Teramo 0-1
14 ott. 0-2 Virtus Verona-Ternana 2-2


andata (7ª) 7ª giornata ritorno (26ª)
17 ott. 2-0 Feralpisalò-Rimini 3-1 12 feb.
1-1 Giana Erminio-Ravenna 1-1
2-0 Gubbio-Fermana 1-0
3-0 L.R. Vicenza-Monza 0-2
0-1 Renate-Virtus Verona 1-0
2-1 Sambenedettese-Imolese 0-0
2-0 Südtirol-Triestina 0-0
2-1 Teramo-Fano 0-1
1-0 Ternana-AlbinoLeffe 1-2
1-2 Vis Pesaro-Pordenone 0-1
andata (8ª) 8ª giornata ritorno (27ª)
21 ott. 0-2 AlbinoLeffe-Vis Pesaro 1-0 16 feb.
1-1 Fano-Sambenedettese 0-0
2-0 Fermana-L.R. Vicenza 0-0
0-0 Gubbio-Südtirol 0-4
3-1 Imolese-Rimini 0-2
0-1 Monza-Teramo 1-1
2-1 Pordenone-Renate 1-1
1-1 Ravenna-Feralpisalò 0-3
20 ott. 1-1 Triestina-Ternana 2-0
21 ott. 0-3 Virtus Verona-Giana Erminio 1-1


andata (9ª) 9ª giornata ritorno (28ª)
28 ott. 0-2 Fano-Monza 0-1 23 feb.
2-1 Feralpisalò-Gubbio 3-0
0-0 Giana Erminio-AlbinoLeffe 0-2
3-2 L.R. Vicenza-Virtus Verona 0-1
0-1 Pordenone-Fermana 1-0
1-3 Renate-Triestina 0-2
0-0 Rimini-Südtirol 0-1
2-1 Teramo-Ravenna 3-1
6 mar. 0-0 Ternana-Sambenedettese 0-2
28 ott. 1-1 Vis Pesaro-Imolese 0-2
andata (10ª) 10ª giornata ritorno (29ª)
4 nov. 1-1 AlbinoLeffe-Fano 0-0 2 mar.
2-0 Fermana-Teramo 1-0 3 mar.
3-0 Gubbio-Rimini 1-1
2-1 Imolese-L.R. Vicenza 0-0
1-4 Monza-Ternana 1-0
1-0 Ravenna-Renate 1-0
2-2 Sambenedettese-Pordenone 1-1
2-3 Südtirol-Feralpisalò 1-1
5 nov. 3-1 Triestina-Giana Erminio 1-1
4 nov. 0-2 Virtus Verona-Vis Pesaro 0-0


andata (11ª) 11ª giornata ritorno (30ª)
11 nov. 1-1 Fano-Ravenna 0-3 10 mar.
1-1 Feralpisalò-Virtus Verona 1-2
0-0 Giana Erminio-Südtirol 2-1
1-0 L.R. Vicenza-Sambenedettese 4-1
12 nov. 1-2 Pordenone-Triestina 2-1
11 nov. 1-0 Renate-Imolese 1-1
2-0 Rimini-Fermana 0-1
2-2 Teramo-AlbinoLeffe 2-1
3-0 Ternana-Gubbio 1-1 11 mar.
1-1 Vis Pesaro-Monza 1-1 10 mar.
andata (12ª) 12ª giornata ritorno (31ª)
18 nov. 2-0 AlbinoLeffe-Renate 1-0 16 mar.
2-1 Fermana-Fano 0-2 3 apr.
1-1 Gubbio-Giana Erminio 0-4 17 mar.
0-0 Imolese-Ternana 3-0
0-2 Monza-Pordenone 1-1 18 mar.
0-0 Ravenna-Rimini 1-0 17 mar.
2-0 Sambenedettese-Feralpisalò 1-1
0-1 Südtirol-Vis Pesaro 1-0
1-1 Triestina-L.R. Vicenza 2-0
2-0 Virtus Verona-Teramo 2-1


andata (13ª) 13ª giornata ritorno (32ª)
25 nov. 0-1 AlbinoLeffe-Ravenna 1-0 24 mar.
1-0 Feralpisalò-Fano 1-0
2-4 L.R. Vicenza-Südtirol 2-2
1-1 Monza-Imolese 3-1
26 nov. 1-0 Pordenone-Ternana 1-1
25 nov. 1-0 Renate-Gubbio 0-0
1-0 Rimini-Virtus Verona 0-3
0-0 Sambenedettese-Triestina 0-4
0-1 Teramo-Giana Erminio 2-1
3-0 Vis Pesaro-Fermana 0-0
andata (14ª) 14ª giornata ritorno (33ª)
1° dic. 1-0 Fano-Rimini 0-0 31 mar.
0-0 Fermana-AlbinoLeffe 1-1 30 mar.
2-4 Giana Erminio-Feralpisalò 1-1 31 mar.
0-0 Gubbio-Monza 1-0
1-0 Ravenna-Vis Pesaro 0-0
1-1 Südtirol-Pordenone 0-0
2-2 Teramo-Renate 0-0
0-2 Ternana-L.R. Vicenza 1-1
1-0 Triestina-Imolese 1-2
1-2 Virtus Verona-Sambenedettese 1-1


andata (15ª) 15ª giornata ritorno (34ª)
8 dic. 3-1 Imolese-Virtus Verona 0-0 7 apr.
1-1 L.R. Vicenza-Teramo 1-1
3-0 Monza-Giana Erminio 2-3
2-1 Pordenone-Ravenna 0-0
0-1 Renate-Fano 0-0
3-2 Rimini-AlbinoLeffe 1-1
9 dic. 1-0 Sambenedettese-Südtirol 1-2
8 dic. 2-0 Ternana-Fermana 0-0
2-2 Triestina-Gubbio 2-2
1-0 Vis Pesaro-Feralpisalò 0-1
andata (16ª) 16ª giornata ritorno (35ª)
12 dic. 0-0 AlbinoLeffe-Sambenedettese 0-3 14 apr.
11 dic. 0-0 Fano-Vis Pesaro 0-1
0-1 Feralpisalò-Imolese 1-3 15 apr.
1-0 Fermana-Triestina 0-3 14 apr.
0-1 Giana Erminio-Renate 2-0
2-0 Gubbio-L.R. Vicenza 2-2
0-1 Ravenna-Virtus Verona 2-1
1-0 Rimini-Monza 0-3
12 dic. 2-1 Südtirol-Ternana 1-1
11 dic. 0-2 Teramo-Pordenone 0-4


andata (17ª) 17ª giornata ritorno (36ª)
15 dic. 0-0 Imolese-Fermana 1-1 20 apr.
1-2 L.R. Vicenza-Ravenna 0-0
1-1 Monza-AlbinoLeffe 0-3
1-0 Pordenone-Gubbio 2-2
16 dic. 0-1 Renate-Südtirol 1-0
15 dic. 1-0 Sambenedettese-Rimini 1-3
16 dic. 3-3 Ternana-Giana Erminio 0-0
15 dic. 2-0 Triestina-Feralpisalò 2-0
1-0 Virtus Verona-Fano 1-1
0-0 Vis Pesaro-Teramo 1-2
andata (18ª) 18ª giornata ritorno (37ª)
22 dic. 1-0 AlbinoLeffe-Virtus Verona 2-1 28 apr.
0-0 Fano-L.R. Vicenza 0-2
0-0 Feralpisalò-Renate 3-2
0-1 Fermana-Monza 0-3
1-1 Giana Erminio-Pordenone 1-3
0-0 Gubbio-Sambenedettese 1-3
3-2 Ravenna-Ternana 0-1
1-1 Rimini-Vis Pesaro 0-0
1-1 Südtirol-Imolese 0-2
2-0 Teramo-Triestina 2-3


andata (19ª) 19ª giornata ritorno (38ª)
26 dic. 2-2 Imolese-Ravenna 3-3 5 mag.
1-1 L.R. Vicenza-AlbinoLeffe 1-0
1-1 Monza-Südtirol 3-0
2-2 Pordenone-Feralpisalò 2-2
1-0 Renate-Rimini 0-0
2-0 Sambenedettese-Fermana 3-1
27 dic. 2-1 Ternana-Teramo 0-0
26 dic. 0-1 Triestina-Fano 0-1
3-1 Virtus Verona-Gubbio 0-1
1-1 Vis Pesaro-Giana Erminio 3-3

Spareggi[modifica | modifica wikitesto]

Play-off[modifica | modifica wikitesto]

Primo turno[modifica | modifica wikitesto]
Risultati Luogo e data
Monza 2-0 Fermana Monza, 12 maggio 2019
Südtirol 1-0 Sambenedettese Bolzano, 12 maggio 2019
Ravenna[40] 1-1 L.R. Vicenza Ravenna, 12 maggio 2019
Secondo turno[modifica | modifica wikitesto]
Risultati Luogo e data
Monza[40] 3-3 Südtirol Monza, 15 maggio 2019
Feralpisalò[40] 0-0 Ravenna Salò, 15 maggio 2019

Play-out[modifica | modifica wikitesto]

Risultati Luogo e data
Virtus Verona 1-0 Rimini Verona, 19 maggio 2019
Rimini 2-0 Virtus Verona Rimini, 26 maggio 2019

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Squadre[modifica | modifica wikitesto]

Primati stagionali[modifica | modifica wikitesto]

Squadre

  • Maggior numero di vittorie: Pordenone e Triestina (19)
  • Minor numero di vittorie: Fano, Giana Erminio, Renate e Rimini (8)
  • Maggior numero di pareggi: Giana Erminio e L.R. Vicenza (18)
  • Minor numero di pareggi: Virtus Verona (8)
  • Maggior numero di sconfitte: Virtus Verona (20)
  • Minor numero di sconfitte: Pordenone (3)
  • Miglior attacco: Triestina (60 gol fatti)
  • Peggior attacco: Fano (18 gol fatti)
  • Miglior difesa: Vis Pesaro (31 gol subiti)
  • Peggior difesa: Giana Erminio e Virtus Verona (50 gol subiti)
  • Miglior differenza reti: Triestina (+27)
  • Peggior differenza reti: Rimini (−16)

Partite

  • Partita con più reti: Virtus Verona-Triestina 3-4 (7)
  • Partita con maggiore scarto di gol: Imolese-Giana Erminio 5-0 (5)
  • Giornata con maggior numero di gol: 31 (10ª giornata)
  • Giornata con minor numero di gol: 11 (29ª giornata)

Individuali[modifica | modifica wikitesto]

Classifica marcatori[modifica | modifica wikitesto]
Gol Rigori Giocatore Squadra
17 9 Bandiera dell'Uruguay Pablo Granoche Triestina
15 5 Bandiera dell'Italia Fabio Perna Giana Erminio
14 Bandiera dell'Italia Leonardo Candellone Pordenone
14 1 Bandiera dell'Italia Eric Lanini Imolese
12 6 Bandiera dell'Italia Stefano Giacomelli L.R. Vicenza
12 Bandiera dell'Italia Francesco Stanco Sambenedettese
12 4 Bandiera dell'Italia Andrea Caracciolo Feralpisalò
11 2 Bandiera dell'Italia Manuel Nocciolini Ravenna
11 Bandiera dell'Italia Michael De Marchi Imolese
11 Bandiera dell'Italia Fabio Scarsella Feralpisalò

Girone C[modifica | modifica wikitesto]

Avvenimenti[modifica | modifica wikitesto]

In un campionato pieno di realtà blasonate in forte ricostruzione (su tutte, il Catania e il Catanzaro), è la sorpresa Juve Stabia a conquistare la Serie B dopo un campionato mai messo in discussione. Secondo posto per il redivivo Trapani di Vincenzo Italiano, che poi tornerà in Serie B dopo due anni grazie alla vittoria nei play-off contro il Piacenza.

Anche qui si registra un'esclusione a campionato in corso, cioè quella del Matera dopo quattro rinunce; retrocedono, però, anche Bisceglie e Paganese, che saranno però ripescate nel campionato successivo.

Squadre partecipanti[modifica | modifica wikitesto]

Club Stagione Città Stadio Stagione precedente
Bisceglie dettagli Bisceglie (BT) Stadio Gustavo Ventura 11º posto in Serie C/C
Casertana dettagli Caserta Stadio Alberto Pinto 7º posto in Serie C/C
Catania dettagli Catania Stadio Angelo Massimino 2º posto in Serie C/C
Catanzaro dettagli Catanzaro Stadio Nicola Ceravolo 14º posto in Serie C/C
Cavese dettagli Cava de' Tirreni (SA) Stadio Simonetta Lamberti 2º posto in Serie D/H, ripescata
Juve Stabia dettagli Castellammare di Stabia (NA) Stadio Romeo Menti 4º posto in Serie C/C
Matera[55] dettagli Matera Stadio XXI Settembre-Franco Salerno 12º posto in Serie C/C
Monopoli dettagli Monopoli (BA) Stadio Vito Simone Veneziani 6º posto in Serie C/C
Paganese dettagli Pagani (SA) Stadio Marcello Torre 17º posto in Serie C/C
Potenza dettagli Potenza Stadio Alfredo Viviani 1º posto in Serie D/H, promosso
Reggina dettagli Reggio Calabria Stadio Oreste Granillo 15º posto in Serie C/C
Rende dettagli Rende (CS) Stadio Marco Lorenzon 8º posto in Serie C/C
Rieti dettagli Rieti Stadio Centro d'Italia-Manlio Scopigno 1º posto in Serie D/G, promosso
Sicula Leonzio dettagli Lentini (SR) Sicula Trasporti Stadium-Stadio Angelino Nobile 10º posto in Serie C/C
Siracusa dettagli Siracusa Stadio Nicola De Simone 13º posto in Serie C/C
Trapani dettagli Trapani Stadio Polisportivo Provinciale (Erice) 3º posto in Serie C/C
Vibonese dettagli Vibo Valentia Stadio Luigi Razza 1º posto in Serie D/I, promossa
Virtus Francavilla dettagli Francavilla Fontana (BR) Stadio Franco Fanuzzi (Brindisi) 9º posto in Serie C/C
Viterbese Castrense dettagli Viterbo Stadio Enrico Rocchi 5º posto in Serie C/A

Allenatori e primatisti[modifica | modifica wikitesto]

[56]

Squadra Allenatore Giocatore più presente
(tra parentesi il numero delle presenze)
Capocannoniere
(tra parentesi il numero dei gol segnati)
Bisceglie[57] Bandiera dell'Italia Ciro Ginestra (1ª-15ª)
Bandiera dell'Italia Antonio Bruno (16ª-20ª)
Bandiera dell'Italia Rodolfo Vanoli (21ª-38ª e play-out)
Bandiera dell'Italia Ernesto Starita (34) Bandiera dell'Italia Ernesto Starita (4)
Casertana[58] Bandiera dell'Italia Gaetano Fontana (1ª-13ª)
Bandiera dell'Italia Raffaele Esposito (14ª-32ª)
Bandiera dell'Italia Sandro Pochesci (33ª-38ª e play-off)
Bandiera dell'Italia Luigi Castaldo (32) Bandiera dell'Italia Luigi Castaldo (17)
Catania[59] Bandiera dell'Italia Andrea Sottil (1ª-28ª)
Bandiera dell'Italia Walter Novellino (29ª-38ª)
Bandiera dell'Italia Andrea Sottil (play-off)
Bandiera dell'Italia Francesco Lodi,
Bandiera dell'Italia Ramzi Aya (35)
Bandiera dell'Italia Francesco Lodi (11)
Catanzaro Bandiera dell'Italia Gaetano Auteri Bandiera dell'Italia Mattia Maita (34) Bandiera dell'Italia Eugenio D'Ursi (14)
Cavese Bandiera dell'Italia Giacomo Modica Bandiera dell'Italia Giuseppe Fella,
Bandiera dell'Italia Francesco Favasuli
Bandiera dell'Italia Giorgio Tumbarello (31)
Bandiera dell'Italia Giuseppe Fella (11)
Juve Stabia Bandiera dell'Italia Ciro Ferrara e Bandiera dell'Italia Fabio Caserta Bandiera dell'Italia Paolo Branduani,
Bandiera dell'Italia Giacomo Calo (34)
Bandiera dell'Italia Daniele Paponi (12)
Matera[55] Bandiera dell'Italia Eduardo Imbimbo Bandiera dell'Italia Alessandro Farroni,
Bandiera dell'Italia Michele Scaringella (17)
Bandiera dell'Italia Manuel Ricci (5)
Monopoli Bandiera dell'Italia Giuseppe Scienza Bandiera dell'Italia Marco Pissardo (35) Bandiera dell'Italia Doudou Mangni (11)
Paganese[60] Bandiera dell'Italia Luca Fusco (1ª-11ª)
Bandiera dell'Italia Fabio De Sanzo (12ª-31ª)
Bandiera dell'Italia Alessandro Erra (32ª-38ª e play-out)
Bandiera dell'Italia Giacomo Parigi (34) Bandiera dell'Italia Christian Cesaretti (7)
Potenza[61] Bandiera dell'Italia Nicola Ragno (1ª-5ª)
Bandiera dell'Italia Giuseppe Raffaele (6ª-38ª e play-off)
Bandiera del Brasile Emerson Ramos Borges (35) Bandiera del Brasile Carlos Clay França (11)
Reggina[62] Bandiera di San Marino Roberto Cevoli (1ª-24ª)
Bandiera dell'Italia Massimo Drago (25ª-34ª)
Bandiera di San Marino Roberto Cevoli (35ª-38ª e play-off)
Bandiera della Nuova Zelanda Niko Kirwan (34) Bandiera dell'Italia Salvatore Sandomenico (7)
Rende Bandiera dell'Italia Francesco Modesto Bandiera dell'Italia Domenico Franco,
Bandiera dell'Italia Francesco Vivacqua (34)
Bandiera dell'Italia Francesco Vivacqua (8)
Rieti[63] Bandiera del Portogallo Ricardo Chéu (1ª-19ª)
Bandiera dell'Italia Ezio Capuano (20ª-38ª)
Bandiera dell'Italia Fabio Maistro (35) Bandiera della Costa d'Avorio Cedric Gondo (8)
Sicula Leonzio[64] Bandiera dell'Italia Paolo Bianco (1ª-15ª)
Bandiera dell'Italia Pierpaolo Alderisi (16ª)
Bandiera dell'Italia Vincenzo Torrente (17ª-38ª)
Bandiera dell'Italia Giuliano Laezza,
Bandiera dell'Italia Gianluca Esposito,
Bandiera dell'Italia Antonio Gammone (32)
Bandiera dell'Italia Sonny D'Angelo,
Bandiera dell'Italia Luca Miracoli (4)
Siracusa[65] Bandiera dell'Italia Giuseppe Pagana (1ª)
Bandiera dell'Italia Michele Pazienza (2ª)[13]
Bandiera dell'Italia Giuseppe Pagana (3ª-9ª)
Bandiera dell'Italia Ezio Raciti (10ª)[13]
Bandiera dell'Italia Michele Pazienza (11ª-17ª)
Bandiera dell'Italia Ezio Raciti (18ª-38ª)
Bandiera dell'Italia Emanuele Catania (33) Bandiera dell'Italia Emanuele Catania (10)
Trapani Bandiera dell'Italia Vincenzo Italiano Bandiera dell'Italia Felice Evacuo (35) Bandiera dell'Italia Felice Evacuo (10)
Vibonese Bandiera dell'Italia Nevio Orlandi Bandiera dell'Italia Jacopo Scaccabarozzi,
Bandiera dell'Italia Leonardo Taurino (34)
Bandiera dell'Italia Leonardo Taurino (9)
Virtus Francavilla[66] Bandiera dell'Italia Nunzio Zavettieri (1ª-10ª)
Bandiera dell'Italia Bruno Trocini (11ª-38ª e play-off)
Bandiera dell'Italia Gianmarco Monaco,
Bandiera dell'Italia Manuel Sarao (34)
Bandiera dell'Italia Manuel Sarao (11)
Viterbese Castrense[67] Bandiera dell'Italia Giovanni Lopez (1ª)[13]
Bandiera dell'Italia Stefano Sottili (2ª-4ª)[13]
Bandiera dell'Italia Antonio Calabro (5ª-9ª)[13]
Bandiera dell'Italia Giovanni Lopez (10ª)
Bandiera dell'Italia Stefano Sottili (11ª-15ª)
Bandiera dell'Italia Alberto Villa (16ª)[13]
Bandiera dell'Italia Stefano Sottili (17ª-20ª)
Bandiera dell'Italia Antonio Calabro (21ª-37ª)
Bandiera dell'Italia Pino Rigoli (38ª e play-off)
Bandiera del Ghana Bismark Ngissah (31) Bandiera dell'Italia Alessandro Polidori (8)

Classifica finale[modifica | modifica wikitesto]

Pos. Squadra Pt G V N P GF GS DR
1. Juve Stabia (-1) 77 36 22 12 2 63 18 +45
2. Trapani (-1) 73 36 22 8 6 60 34 +26
3. Catanzaro 67 36 20 7 9 65 32 +33
4. Catania 65 36 19 8 9 48 29 +19
5. Potenza 57 36 14 15 7 45 32 +13
6. Virtus Francavilla 55 36 16 7 13 42 39 +3
7. Reggina (-4) 52 36 16 8 12 45 33 +12
8. Monopoli (-2) 51 36 13 14 9 41 31 +10
9. Casertana 51 36 13 12 11 46 38 +8
10. Rende (-1) 47 36 14 6 16 46 45 +1
11. Cavese 47 36 11 14 11 49 50 −1
[68] 12. Viterbese Castrense 45 36 12 9 15 39 44 −5
13. Sicula Leonzio 42 36 11 9 16 32 42 −10
14. Vibonese 42 36 10 12 14 33 37 −4
15. Rieti (-4) 39 36 12 7 17 33 43 −10
16. Siracusa (-6) 36 36 12 6 18 34 44 −10
17. Bisceglie (-3) 29 36 7 11 18 22 41 −19
18. Paganese 23 36 4 11 21 36 72 −36
--- Matera (-34)[55] −18 36 4 4 28 16 91 −75

Legenda:

      Promosso in Serie B 2019-2020.
      Ammessa direttamente ai play-off nazionali.
  Partecipa ai play-off o ai play-out.
      Escluso a campionato in corso.
      Retrocesso in Serie D 2019-2020.

Note:

Il Matera ha scontato 34 punti di penalizzazione[19][69][25][70][71] ed è stato escluso dal campionato alla 26ª giornata dopo quattro rinunce.[72]
Il Siracusa ha scontato 6 punti di penalizzazione.[21][22][23]
La Reggina e il Rieti hanno scontato 4 punti di penalizzazione.[21][24][25][26][73]
Il Bisceglie ha scontato 3 punti di penalizzazione.[24]
Il Monopoli ha scontato 2 punti di penalizzazione.[24][25]
Il Rende, il Trapani e la Juve Stabia hanno scontato 1 punto di penalizzazione.[24]
Il Bisceglie e la Paganese sono state poi ripescate in Serie C 2019-2020.

Regolamento:

Tre punti a vittoria, uno a pareggio, zero a sconfitta.
La classifica finale viene determinata tenendo conto del punteggio in classifica e, in caso di parità di punteggio fra due o più squadre, mediante la compilazione di una classifica avulsa fra le squadre interessate tenendo conto nell'ordine:
  • dei punti conseguiti negli incontri diretti;
  • della differenza tra le reti segnate e quelle subite negli stessi incontri;
  • della differenza fra reti segnate e subite negli incontri diretti fra le squadre interessate;
  • della differenza fra reti segnate e subite nell'intero campionato;
  • del maggior numero di reti segnate nell'intero campionato;
  • del minor numero di reti subite nell'intero campionato;
  • del maggior numero di vittorie realizzate nell'intero campionato;
  • del minor numero di sconfitte subite nell'intero campionato;
  • del maggior numero di vittorie esterne nell'intero campionato;
  • del minor numero di sconfitte interne nell'intero campionato.

Risultati[modifica | modifica wikitesto]

Tabellone[modifica | modifica wikitesto]

Ogni riga indica i risultati casalinghi della squadra segnata a inizio della riga, contro le squadre segnate colonna per colonna (che invece avranno giocato l'incontro in trasferta). Al contrario, leggendo la colonna di una squadra si avranno i risultati ottenuti dalla stessa in trasferta, contro le squadre segnate in ogni riga, che invece avranno giocato l'incontro in casa.

BIS CAS CAT CNZ CAV JVS MAT MON PAG POT REG REN RIE SIC SIR TRA VIB VIF VIT
Bisceglie –––– 2-1 1-0 1-0 4-3 0-0 1-0 0-1 2-2 1-1 0-1 2-1 0-1 0-0 0-0 0-0 1-1 0-0 0-1
Casertana 3-0 –––– 1-1 2-1 3-1 0-0 3-0 0-1 4-1 0-0 0-1 1-2 2-1 1-1 2-1 0-0 1-1 1-0 3-4
Catania 2-1 3-0 –––– 0-2 5-0 1-0 3-0 2-0 2-1 1-1 1-0 1-0 1-1 1-0 2-1 3-1 3-0 1-0 0-1
Catanzaro 1-1 3-2 1-2 –––– 1-1 0-3 3-0 1-0 4-1 1-0 1-0 3-0 3-0 3-0 3-1 6-3 2-0 2-3 2-0
Cavese 2-0 1-2 2-2 0-2 –––– 0-1 3-1 1-1 4-0 1-1 0-1 1-1 1-1 0-0 2-0 1-0 0-0 1-0 1-1
Juve Stabia 2-0 1-1 0-0 0-0 2-2 –––– 4-0 2-1 1-0 4-0 1-0 2-1 1-1 4-0 1-0 2-0 2-1 1-2 4-0
Matera 0-3 2-2 0-2 1-1 0-3 0-3 –––– 0-3 0-3 0-3 0-6 3-1 2-0 0-4 2-1 0-3 1-6 1-2 1-0
Monopoli 0-0 0-1 0-0 0-0 0-1 0-0 1-0 –––– 3-0 1-1 1-1 0-1 1-0 2-1 4-1 0-0 1-0 1-1 0-2
Paganese 0-0 2-2 2-4 0-4 2-2 1-3 2-2 1-3 –––– 3-4 0-0 1-4 0-1 0-1 1-1 1-3 1-1 2-1 1-0
Potenza 1-0 1-0 3-1 1-5 4-0 0-0 0-0 0-0 1-1 –––– 1-1 0-0 1-0 2-2 2-0 1-1 1-0 3-1 2-1
Reggina 1-0 1-0 3-0 3-4 0-3 1-1 3-0 1-3 1-0 0-0 –––– 1-1 3-2 0-1 1-0 1-1 2-0 0-1 3-1
Rende 3-0 0-1 1-2 1-0 3-3 0-1 3-0 2-4 1-2 0-2 3-2 –––– 2-1 0-2 0-1 0-1 1-0 3-1 1-1
Rieti 1-0 2-1 0-1 1-0 0-0 1-3 4-0 1-1 4-1 1-5 1-0 1-1 –––– 0-0 1-2 0-2 0-1 0-2 1-0
Sicula Leonzio 2-1 0-3 0-0 0-2 2-3 2-3 3-0 1-0 1-1 2-1 1-2 0-2 0-1 –––– 1-2 0-0 2-0 1-0 0-2
Siracusa 1-0 0-0 2-1 1-0 3-1 0-3 3-0 1-1 3-1 0-1 0-2 1-2 1-0 0-0 –––– 1-2 3-0 0-1 1-0
Trapani 1-0 2-0 1-0 2-1 2-2 1-2 2-0 4-2 2-1 2-1 3-0 1-0 3-0 3-0 2-1 –––– 2-1 3-1 2-0
Vibonese 2-0 1-1 0-0 0-0 2-0 1-1 1-0 1-2 0-0 1-0 0-2 1-0 0-2 1-0 1-1 0-2 –––– 5-0 1-0
Virtus Francavilla 2-1 1-2 1-0 0-1 2-0 1-1 3-0 3-3 1-0 0-0 1-0 1-2 2-1 1-0 2-0 4-1 1-1 –––– 0-0
Viterbese Castrense 4-0 0-0 2-0 2-2 1-3 0-4 3-0 0-0 2-1 1-0 1-1 1-3 0-1 1-2 2-0 2-2 2-2 1-0 ––––

Calendario[modifica | modifica wikitesto]

andata (1ª) 1ª giornata ritorno (20ª)
16 set. 1-1 Bisceglie-Vibonese 0-2 30 dic.
3-1 Casertana-Cavese 2-1
1-0 Catanzaro-Potenza 5-1
18 set. 2-0 Matera-Rieti 0-4
23 ott. 0-0 Monopoli-Catania 0-2
16 set. 1-4 Paganese-Rende 2-1
0-3 Siracusa-Juve Stabia 0-1
18 set. 3-0 Trapani-Reggina 1-1
6 nov. 1-2 Viterbese Castrense-Sicula Leonzio 2-0
Riposa: Virtus Francavilla
andata (2ª) 2ª giornata ritorno (21ª)
7 nov. 2-1 Catania-Siracusa 1-2 20 gen.
22 set. 1-0 Cavese-Virtus Francavilla 0-2
20 nov. 4-0 Juve Stabia-Viterbese Castrense 4-0
22 set. 0-0 Potenza-Monopoli 1-1
1-0 Reggina-Bisceglie 1-0
21 set. 1-0 Rende-Catanzaro 0-3
22 set. 2-1 Rieti-Casertana 1-2
3-0 Sicula Leonzio-Matera 4-0
0-2 Vibonese-Trapani 1-2
Riposa: Paganese


andata (3ª) 3ª giornata ritorno (22ª)
25 set. 2-1 Bisceglie-Casertana 0-3 23 gen.
2-0 Catanzaro-Vibonese 0-0
4-0 Juve Stabia-Potenza 0-0
27 nov. 0-2 Matera-Catania 0-3 a tav.[74]
25 set. 0-1 Monopoli-Rende 4-2 23 gen.
3-1 Siracusa-Paganese 1-1
3-0 Trapani-Sicula Leonzio 0-0
2-1 Virtus Francavilla-Rieti 2-0
16 gen. 1-1 Viterbese Castrense-Reggina 1-3
Riposa: Cavese
andata (4ª) 4ª giornata ritorno (23ª)
29 set. 2-1 Casertana-Catanzaro 2-3 27 gen.
30 set. 1-3 Paganese-Juve Stabia 0-1
1-3 Reggina-Monopoli 1-1
29 set. 1-2 Rende-Catania 0-1
0-0 Rieti-Cavese 1-1 28 gen.
1-0 Sicula Leonzio-Virtus Francavilla 0-1 27 gen.
2-1 Trapani-Siracusa 2-1
1-0 Vibonese-Matera 6-1
5 dic. 4-0 Viterbese Castrense-Bisceglie 1-0
Riposa: Potenza


andata (5ª) 5ª giornata ritorno (24ª)
6 ott. 1-0 Bisceglie-Matera 3-0 a tav.[75]
3-0 Catania-Vibonese 0-0 3 feb.
28 nov. 1-0 Catanzaro-Reggina 4-3
6 ott. 0-0 Cavese-Sicula Leonzio 3-2
2-1 Juve Stabia-Rende 1-0
0-0 Monopoli-Trapani 2-4
1-1 Potenza-Paganese 4-3
20 feb. 1-0 Siracusa-Viterbese Castrense 0-2
6 ott. 1-2 Virtus Francavilla-Casertana 0-1
Riposa: Rieti
andata (6ª) 6ª giornata ritorno (25ª)
13 ott. 1-1 Casertana-Catania 0-3 10 feb.
1-2 Matera-Virtus Francavilla 0-3 a tav.[76]
0-4 Paganese-Catanzaro 1-4 10 feb.
15 ott. 1-0 Reggina-Siracusa 2-0 11 feb.
13 ott. 0-2 Rende-Potenza 0-0 10 feb.
0-1 Sicula Leonzio-Rieti 0-0
1-0 Trapani-Bisceglie 0-0
2-0 Vibonese-Cavese 0-0
6 mar. 0-0 Viterbese Castrense-Monopoli 2-0
Riposa: Juve Stabia


andata (7ª) 7ª giornata ritorno (26ª)
16 ott. 0-0 Bisceglie-Sicula Leonzio 1-2 13 feb.
3-1 Catania-Trapani 0-1
0-3 Catanzaro-Juve Stabia 0-0
3-1 Cavese-Matera 3-0 a tav.[77]
3-0 Monopoli-Paganese 3-1 13 feb.
17 ott. 1-1 Potenza-Reggina 0-0 14 feb.
16 ott. 0-1 Rieti-Vibonese 2-0 13 feb.
18 ott. 1-2 Siracusa-Rende 1-0 14 feb.
20 mar. 0-0 Virtus Francavilla-Viterbese Castrense 0-1 13 feb.
Riposa: Casertana
andata (8ª) 8ª giornata ritorno (27ª)
20 ott. 2-1 Juve Stabia-Monopoli 0-0 17 feb.
2-2 Matera-Casertana 0-3 a tav.[77]
2-4 Paganese-Catania 1-2 17 feb.
22 ott. 0-1 Reggina-Virtus Francavilla 0-1
21 ott. 3-0 Rende-Bisceglie 1-2
0-1 Siracusa-Potenza 0-2
20 ott. 3-0 Trapani-Rieti 2-0 18 feb.
1-0 Vibonese-Sicula Leonzio 0-2 17 feb.
17 apr. 1-3 Viterbese Castrense-Cavese 1-1
Riposa: Catanzaro


andata (9ª) 9ª giornata ritorno (28ª)
27 ott. 2-2 Bisceglie-Paganese 0-0 24 feb.
29 ott. 1-1 Casertana-Vibonese 1-1
3 apr. 0-1 Catania-Viterbese Castrense 0-2
27 ott. 1-0 Cavese-Trapani 2-2
0-0 Monopoli-Catanzaro 0-1
1-1 Reggina-Juve Stabia 0-1
1-2 Rieti-Siracusa 0-1 10 apr.
2-1 Sicula Leonzio-Potenza 2-2 20 mar.
1-2 Virtus Francavilla-Rende 1-3 24 feb.
Riposa: Matera
andata (10ª) 10ª giornata ritorno (29ª)
3 nov. 1-1 Catanzaro-Bisceglie 0-1 3 mar.
1-1 Juve Stabia-Casertana 0-0
0-1 Paganese-Sicula Leonzio 1-1
3-1 Potenza-Catania 1-1
5 nov. 3-2 Rende-Reggina 1-1 4 mar.
3 nov. 3-1 Siracusa-Cavese 0-2 3 mar.
2-0 Trapani-Matera 3-0 a tav.[77]
5-0 Vibonese-Virtus Francavilla 1-1 3 mar.
0-1 Viterbese Castrense-Rieti 0-1
Riposa: Monopoli


andata (11ª) 11ª giornata ritorno (30ª)
10 nov. 0-1 Bisceglie-Monopoli 0-0 10 mar.
0-0 Casertana-Trapani 0-2
11 nov. 0-2 Catania-Catanzaro 2-1
10 nov. 0-1 Cavese-Juve Stabia 2-2
1-0 Matera-Viterbese Castrense 0-3 a tav.[77]
1-0 Reggina-Paganese 0-0 10 mar.
1-5 Rieti-Potenza 0-1
0-2 Sicula Leonzio-Rende 2-0
2-0 Virtus Francavilla-Siracusa 1-0
Riposa: Vibonese
andata (12ª) 12ª giornata ritorno (31ª)
17 nov. 3-0 Catanzaro-Rieti 0-1 17 mar.
0-0 Juve Stabia-Catania 0-1
2-1 Monopoli-Sicula Leonzio 0-1
2-2 Paganese-Cavese 0-4
0-0 Potenza-Matera 3-0 a tav.[77]
1-0 Rende-Vibonese 0-1 17 mar.
1-0 Siracusa-Bisceglie 0-0
3-1 Trapani-Virtus Francavilla 1-4
0-0 Viterbese Castrense-Casertana 4-3
Riposa: Reggina


andata (13ª) 13ª giornata ritorno (32ª)
24 nov. 1-1 Bisceglie-Potenza 0-1 24 mar.
4-1 Casertana-Paganese 2-2
1-0 Catania-Reggina 0-3
1-1 Cavese-Rende 3-3
2-1 Matera-Siracusa 0-3 a tav.[77]
1-3 Rieti-Juve Stabia 1-1 25 mar.
0-2 Sicula Leonzio-Catanzaro 0-3 24 mar.
1-0 Vibonese-Viterbese Castrense 2-2
3-3 Virtus Francavilla-Monopoli 1-1
Riposa: Trapani
andata (14ª) 14ª giornata ritorno (33ª)
2 dic. 1-1 Catanzaro-Cavese 2-0 31 mar.
2-0 Juve Stabia-Bisceglie 0-0
1-0 Monopoli-Matera 3-0 a tav.[77]
1-1 Paganese-Vibonese 0-0 31 mar.
3-1 Potenza-Virtus Francavilla 0-0 30 mar.
3-2 Reggina-Rieti 0-1 31 mar.
0-1 Rende-Casertana 2-1
0-0 Siracusa-Sicula Leonzio 2-1
2-2 Viterbese Castrense-Trapani 0-2
Riposa: Catania


andata (15ª) 15ª giornata ritorno (34ª)
9 dic. 1-0 Bisceglie-Catania 1-2 7 apr.
0-1 Casertana-Monopoli 1-0
1-1 Cavese-Potenza 0-4
3-1 Matera-Rende 0-3 a tav.[77]
8 dic. 4-1 Rieti-Paganese 1-0 7 apr.
9 dic. 1-2 Sicula Leonzio-Reggina 1-0
8 dic. 1-2 Trapani-Juve Stabia 0-2
9 dic. 1-1 Vibonese-Siracusa 0-3
0-1 Virtus Francavilla-Catanzaro 3-2
Riposa: Viterbese Castrense
andata (16ª) 16ª giornata ritorno (35ª)
12 dic. 1-0 Catania-Virtus Francavilla 0-1 14 apr.
1° mag. 2-0 Catanzaro-Viterbese Castrense 2-2
12 dic. 4-0 Juve Stabia-Sicula Leonzio 3-2
1-0 Monopoli-Vibonese 2-1
2-2 Paganese-Matera 3-0 a tav.[77]
1-1 Potenza-Trapani 1-2 14 apr.
0-3 Reggina-Cavese 1-0
2-1 Rende-Rieti 1-1
0-0 Siracusa-Casertana 1-2
Riposa: Bisceglie


andata (17ª) 17ª giornata ritorno (36ª)
16 dic. 0-1 Casertana-Reggina 0-1 20 apr.
1-1 Cavese-Monopoli 1-0
17 dic. 1-1 Matera-Catanzaro 0-3 a tav.[77]
16 dic. 1-0 Rieti-Bisceglie 1-0 20 apr.
0-0 Sicula Leonzio-Catania 0-1
1-0 Trapani-Rende 1-0
1-1 Vibonese-Juve Stabia 1-2
1-0 Virtus Francavilla-Paganese 1-2
1-0 Viterbese Castrense-Potenza 1-2
Riposa: Siracusa
andata (18ª) 18ª giornata ritorno (37ª)
23 dic. 0-0 Bisceglie-Virtus Francavilla 1-2 28 apr.
5-0 Catania-Cavese 2-2
3-1 Catanzaro-Siracusa 0-1
4-0 Juve Stabia-Matera 3-0 a tav.[77]
1-0 Monopoli-Rieti 1-1 28 apr.
1-3 Paganese-Trapani 1-2
1-0 Potenza-Casertana 0-0
2-0 Reggina-Vibonese 2-0
1-1 Rende-Viterbese Castrense 3-1
Riposa: Sicula Leonzio


andata (19ª) 19ª giornata ritorno (38ª)
26 dic. 1-1 Casertana-Sicula Leonzio 3-0 5 mag.
2-0 Cavese-Bisceglie 3-4
0-6 Matera-Reggina 0-3 a tav.[77]
27 dic. 0-1 Rieti-Catania 1-1 5 mag.
26 dic. 1-1 Siracusa-Monopoli 1-4
2-1 Trapani-Catanzaro 3-6
1-0 Vibonese-Potenza 0-1
1-1 Virtus Francavilla-Juve Stabia 2-1
2-1 Viterbese Castrense-Paganese 0-1
Riposa: Rende

Spareggi[modifica | modifica wikitesto]

Play-off[modifica | modifica wikitesto]

Primo turno[modifica | modifica wikitesto]
Risultati Luogo e data
Potenza[40] 0-0 Rende Potenza, 12 maggio 2019
Virtus Francavilla 1-0 Casertana Brindisi, 12 maggio 2019
Reggina[40] 1-1 Monopoli Reggio Calabria, 12 maggio 2019
Secondo turno[modifica | modifica wikitesto]
Risultati Luogo e data
Catania 4-1 Reggina Catania, 15 maggio 2019
Potenza 3-1 Virtus Francavilla Potenza, 15 maggio 2019

Play-out[modifica | modifica wikitesto]

Risultati Luogo e data
Paganese 2-1 Bisceglie Pagani, 18 maggio 2019
Bisceglie[78] 4-3 Paganese Bisceglie, 25 maggio 2019

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Squadre[modifica | modifica wikitesto]

Primati stagionali[modifica | modifica wikitesto]

Squadre

  • Maggior numero di vittorie: Juve Stabia e Trapani (22)
  • Minor numero di vittorie: Matera e Paganese (4)
  • Maggior numero di pareggi: Potenza (15)
  • Minor numero di pareggi: Matera (4)
  • Maggior numero di sconfitte: Matera (28)
  • Minor numero di sconfitte: Juve Stabia (2)
  • Miglior attacco: Catanzaro (65 gol fatti)
  • Peggior attacco: Matera (16 gol fatti)
  • Miglior difesa: Juve Stabia (18 gol subiti)
  • Peggior difesa: Matera (91 gol subiti)
  • Miglior differenza reti: Juve Stabia (+45)
  • Peggior differenza reti: Matera (−75)

Partite

  • Partita con più reti: Catanzaro-Trapani 6-3 (9)
  • Partita con maggiore scarto di gol: Matera-Reggina 0-6 (6)
  • Giornata con maggior numero di gol: 32 (24ª giornata)
  • Giornata con minor numero di gol: 11 (17ª giornata)

Individuali[modifica | modifica wikitesto]

Classifica marcatori[modifica | modifica wikitesto]
Gol Rigori Giocatore Squadra
17 6 Bandiera dell'Italia Luigi Castaldo Casertana
14 1 Bandiera dell'Italia Eugenio D'Ursi Catanzaro
13 1 Bandiera dell'Italia Manuel Fischnaller Catanzaro
12 6 Bandiera dell'Italia Daniele Paponi Juve Stabia
11 1 Bandiera dell'Italia Doudou Mangni Monopoli
11 Bandiera dell'Italia Giuseppe Fella Cavese
11 7 Bandiera dell'Italia Francesco Lodi Catania
11 3 Bandiera dell'Italia Manuel Sarao Virtus Francavilla
11 2 Bandiera del Brasile Carlos Clay França Potenza

Play-off (fase nazionale)[modifica | modifica wikitesto]

Quarti di finale[modifica | modifica wikitesto]

Risultati Luogo e data
Carrarese 2-2 Pisa Carrara, 19 maggio 2019
Pisa 2-1 Carrarese Pisa, 22 maggio 2019
Monza 1-3 Imolese Monza, 19 maggio 2019
Imolese[40] 1-3 Monza Imola, 22 maggio 2019
Feralpisalò 1-0 Catanzaro Salò, 19 maggio 2019
Catanzaro 2-2 Feralpisalò Catanzaro, 22 maggio 2019
Potenza 1-1 Catania Potenza, 19 maggio 2019
Catania[40] 1-1 Potenza Catania, 22 maggio 2019
Arezzo 3-0 Viterbese Castrense Arezzo, 19 maggio 2019
Viterbese Castrense 0-2 Arezzo Viterbo, 22 maggio 2019

Semifinali[modifica | modifica wikitesto]

Risultati Luogo e data
Imolese 0-2 Piacenza Imola, 29 maggio 2019
Piacenza 1-2 Imolese Piacenza, 2 giugno 2019
Feralpisalò 1-1 Triestina Salò, 29 maggio 2019
Triestina 2-0 Feralpisalò Trieste, 2 giugno 2019
Catania 2-2 Trapani Catania, 29 maggio 2019
Trapani[40] 1-1 Catania Erice, 2 giugno 2019
Arezzo 2-3 Pisa Arezzo, 29 maggio 2019
Pisa 1-0 Arezzo Pisa, 2 giugno 2019

Final Four[modifica | modifica wikitesto]

Risultati Luogo e data
Piacenza 0-0 Trapani Piacenza, 8 giugno 2019
Trapani 2-0 Piacenza Erice, 15 giugno 2019
Pisa 2-2 Triestina Pisa, 5 giugno 2019
Triestina 1-3 (dts) Pisa Trieste, 9 giugno 2019

Play-out (fase nazionale)[modifica | modifica wikitesto]

Finale[modifica | modifica wikitesto]

Risultati Luogo e data
Lucchese 1-0 Bisceglie Lucca, 1º giugno 2019
Bisceglie 1-0 (2-3 dtr) Lucchese Bisceglie, 8 giugno 2019

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Organico ridotto da 59 a 57 a campionato in corso in seguito all'esclusione della Pro Piacenza e del Matera.
  2. ^ La Juventus Under 23 ammessa alla Serie C: giocherà in “casa” al Moccagatta di Alessandria, su lastampa.it.
  3. ^ Serie C: Pro Vercelli e Ternana, ricorsi ok! Rinviate le gare dei 5 club che vogliono la B, su gazzetta.it.
  4. ^ Caos B, Frattini twitta: "In settimana il Collegio per decidere se B a 19 o 22", su gazzetta.it.
  5. ^ Serie B, la Figc conferma format a 19 squadre, su repubblica.it.
  6. ^ Respinta l’istanza cautelare dell’Entella: la squadra rimane in serie C, su ilsecoloxix.it. URL consultato il 7 novembre 2018 (archiviato dall'url originale l'8 novembre 2018).
  7. ^ COMUNICATO UFFICIALE N. 103/L – 12 SETTEMBRE 2018 (PDF), su lega-pro.com.
  8. ^ UFFICIALE - Il Giudice Sportivo esclude il Matera dalla Serie C, su tuttoc.com. URL consultato il 14 febbraio 2019.
  9. ^ UFFICIALE - Pro Pc, il Giudice Sportivo sancisce esclusione da Serie C, su tuttoc.com. URL consultato il 18 febbraio 2019.
  10. ^ Norme più stringenti per le acquisizioni societarie, ecco la ‘Black list’, su figc.it.
  11. ^ a b c d Esclusa dal campionato alla 27ª giornata. COMUNICATO UFFICIALE N. 191/DIV del 18 Febbraio 2019 (PDF), su lega-pro.com. URL consultato il 18 febbraio 2019.
  12. ^ Ufficiale: esonerato Fossati [collegamento interrotto], su albissola2010.it, 22 ottobre 2018.
    Claudio Bellucci è il nuovo allenatore dell’Albissola, su albissola2010.it, 23 ottobre 2018. URL consultato il 23 ottobre 2018 (archiviato dall'url originale il 22 giugno 2019).
    Esonertati Bellucci e Di Latte, su albissola2010.it, 4 marzo 2019. URL consultato il 4 marzo 2019 (archiviato dall'url originale il 6 marzo 2019).
  13. ^ a b c d e f g h recupero
  14. ^ SOLLEVATO DALL’INCARICO MISTER D’AGOSTINO E IL SUO STAFF., su alessandriacalcio.it, 17 febbraio 2019.
    ALBERTO COLOMBO E' IL NUOVO ALLENATORE DEI GRIGI, su alessandriacalcio.it, 20 febbraio 2019.
  15. ^ UFFICIALE: INTERRUZIONE DELLA COLLABORAZIONE PROFESSIONALE CON MISTER VIALI, su novaracalcio.com, 19 febbraio 2019. URL consultato il 19 febbraio 2019 (archiviato dall'url originale il 28 gennaio 2020).
    UFFICIALE: GIUSEPPE SANNINO E’ IL NUOVO ALLENATORE DEL NOVARA, su novaracalcio.com, 19 febbraio 2019. URL consultato il 19 febbraio 2019 (archiviato dall'url originale il 20 febbraio 2019).
  16. ^ Filippi sollevato dall'incarico, su olbiacalcio.com, 13 novembre 2018.
    Guido Carboni è il nuovo allenatore dell'Olbia, su olbiacalcio.com, 13 novembre 2018. URL consultato il 14 novembre 2018 (archiviato dall'url originale il 14 novembre 2018).
    Cambio della guida tecnica, su olbiacalcio.com, 7 gennaio 2019. URL consultato l'8 gennaio 2019 (archiviato dall'url originale l'8 gennaio 2019).
  17. ^ Esonerati Indiani e Fiasconi. Il nuovo allenatore è Antonino Asta, su uspistoiese1921.it, 23 ottobre 2018. URL consultato il 23 ottobre 2018 (archiviato dall'url originale il 23 ottobre 2018).
  18. ^ COMUNICATO UFFICIALE, su new.propiacenza.it, 12 novembre 2018. URL consultato il 13 novembre 2018 (archiviato dall'url originale il 13 novembre 2018).
    COMUNICATO UFFICIALE, su new.propiacenza.it, 13 novembre 2018. URL consultato il 13 novembre 2018 (archiviato dall'url originale il 13 novembre 2018).
  19. ^ a b c C.A.F. n.60/CFA (PDF), su figc.it. URL consultato il 14 dicembre 2018.
  20. ^ a b c Otto punti di penalizzazione in classifica per Matera, Cuneo, Pro Piacenza e Lucchese, su figc.it. URL consultato il 18 febbraio 2019.
  21. ^ a b c d TFN C.U. n.55 (PDF), su figc.it. URL consultato il 4 aprile 2019.
  22. ^ a b c TFN C.U. n.59 (PDF), su figc.it. URL consultato il 24 aprile 2019.
  23. ^ a b c CFA 61 (PDF), su figc.it. URL consultato il 7 maggio 2019.
  24. ^ a b c d e f g h C.U. TFN n.34 del 31.10.2018 (PDF), su figc.it. URL consultato il 31 ottobre 2018.
  25. ^ a b c d e C.U. TFN n.42 del 28.01.2019 (PDF), su figc.it. URL consultato il 28 gennaio 2019.
  26. ^ a b COMUNICATO UFFICIALE N. 48/TFN – Sezione Disciplinare 2018/2019 (PDF), su figc.it. URL consultato il 25 febbraio 2019.
  27. ^ C.F.A.-C.U. N.85/CFA, su figc.it. URL consultato il 25 marzo 2019.
  28. ^ COMUNICATO UFFICIALE N. 141/DIV – 28 DICEMBRE 2018 (PDF), su lega-pro.com. URL consultato il 28 dicembre 2018.
    COMUNICATO UFFICIALE N. 143/DIV – 7 GENNAIO 2019 (PDF), su lega-pro.com. URL consultato l'8 gennaio 2019.
  29. ^ Gara dapprima rinviata, poi disputata e infine annullata in seguito all'esclusione della Pro Piacenza dal campionato, avvenuta dopo la 27ª giornata.
  30. ^ Gara non disputata e assegnata, dal Giudice Sportivo, 3-0 a tavolino a favore della squadra avversaria a causa dell'assenza in campo da parte della Pro Piacenza. COMUNICATO UFFICIALE N. 143/DIV – 8 GENNAIO 2019 lega-pro.com.
  31. ^ a b c d e f g h i j k l m n Gara inizialmente giocata, ma in seguito annullata a causa dell'esclusione della Pro Piacenza dal campionato, avvenuta dopo la 27ª giornata. COMUNICATO UFFICIALE N. 191/DIV del 18 Febbraio 2019 (PDF), su lega-pro.com. URL consultato il 18 febbraio 2019.
  32. ^ a b Gara dapprima rinviata a causa dei dubbi sui giocatori giovani tesserati dalla Pro Piacenza, evento che ha tra l'altro causato la momentanea sospensione dal campionato per la squadra emiliana, poi rimasta tale in seguito alla ripresa del club (essendo la sospensione terminata successivamente a questo turno) e infine assegnata, dal Giudice Sportivo, 3-0 a tavolino a favore della squadra avversaria in seguito all'esclusione della Pro Piacenza dal campionato, avvenuta dopo la 27ª giornata. COMUNICATO UFFICIALE N. 191/DIV del 18 Febbraio 2019 (PDF), su lega-pro.com. URL consultato il 18 febbraio 2019.
  33. ^ Gara giocata inizialmente il 28 novembre 2018 e terminata col punteggio di 1-1, ma il Giudice Sportivo ha disposto la ripetizione della partita in quanto l'arbitro non ha espulso il giocatore del Cuneo, Simone Paolini, nonostante la somma di ammonizioni. COMUNICATO UFFICIALE N. 111DIV – 30 NOVEMBRE 2018 lega-pro.com
  34. ^ a b c d Gara dapprima rinviata in seguito alla momentanea sospensione dal campionato per la Pro Piacenza e anche in seguito alla riammissione di quest'ultima (essendo la riammissione avvenuta dopo questo turno), ma infine assegnata, dal Giudice Sportivo, 3-0 a tavolino a favore della squadra avversaria in seguito all'esclusione della Pro Piacenza dal campionato, avvenuta dopo la 27ª giornata.
  35. ^ a b Gara rinviata in un primo momento e in seguito annullata (quindi non disputata) a causa dell'esclusione della Pro Piacenza dal campionato, avvenuta dopo la 27ª giornata (infatti il recupero di questa partita era previsto dopo questo turno). COMUNICATO UFFICIALE N. 191/DIV del 18 Febbraio 2019 (PDF), su lega-pro.com. URL consultato il 18 febbraio 2019.
  36. ^ Gara dapprima rinviata in seguito alla momentanea sospensione dal campionato per la Pro Piacenza e poi riprogrammata nel giorno prestabilito in seguito alla riammissione di quest'ultima (essendo la riammissione avvenuta prima di questo turno): per quest'ultimo motivo, è stata disputata e vinta per 20-0 dal Cuneo, tuttavia in seguito assegnata, dal Giudice Sportivo, 3-0 a tavolino a favore della squadra piemontese in quanto la Pro Piacenza ha giocato con sette giocatori under-18 e un massaggiatore trovato durante la partita stessa, evento che a sua volta ha causato l'esclusione dal campionato per la squadra emiliana. COMUNICATO UFFICIALE N. 191/DIV del 18 Febbraio 2019 (PDF), su lega-pro.com. URL consultato il 18 febbraio 2019.
  37. ^ a b c d e f g h i j k Gara dapprima rinviata in seguito alla momentanea sospensione della Pro Piacenza e poi riprogrammata nel giorno prestabilito in seguito alla riammissione di quest'ultima (essendo la riammissione avvenuta prima di questo turno), tuttavia alla fine non disputata e assegnata, dal Giudice Sportivo, 3-0 a tavolino a favore della squadra avversaria in seguito all'esclusione della Pro Piacenza dal campionato, avvenuta dopo la 27ª giornata.
  38. ^ Recupero della gara sospesa il 9 dicembre 2018, al 15º minuto del primo tempo, per vento.
  39. ^ a b Gara non disputata e assegnata, dal Giudice Sportivo, 3-0 a tavolino a favore della squadra avversaria a causa dell'assenza in campo da parte della Pro Piacenza (tuttavia il risultato non viene incluso nelle statistiche in seguito all'annullamento di tutte le partite della Pro Piacenza dalla 1ª alla 17ª giornata).
  40. ^ a b c d e f g h i Qualificato in virtù del miglior piazzamento in classifica.
  41. ^ Girone B | LEGA PRO, su www.lega-pro.com. URL consultato il 3 ottobre 2018.
  42. ^ Comunicato Uff. sulle condizioni di mister Alvini, su albinoleffe.com, 25 ottobre 2018.
    Comunicato ufficiale: esonerato mister Alvini [collegamento interrotto], su albinoleffe.com, 26 novembre 2018.
    Comunicato Ufficiale: Michele Marcolini nuovo allenatore dell'U.C. AlbinoLeffe, su albinoleffe.com, 27 novembre 2018.
  43. ^ COMUNICATO UFFICIALE: ESONERATO MASSIMO EPIFANI, su almajuventusfano1906.com, 11 marzo 2019. URL consultato l'11 marzo 2019 (archiviato dall'url originale il 17 settembre 2020).
    FABIO BRINI E' IL NUOVO ALLENATORE DELL'ALMA, su almajuventusfano1906.com, 11 marzo 2019. URL consultato il 12 marzo 2019 (archiviato dall'url originale il 20 marzo 2019).
  44. ^ Domenico Toscano: comunicato ufficiale | Feralpisalò - Sito Ufficiale
  45. ^ GRAZIE MISTER E IN BOCCA AL LUPO [collegamento interrotto], su asgiana.com, 19 gennaio 2019.
    CESARE ALBÈ TORNA ALLA GUIDA DELLA PRIMA SQUADRA, su asgiana.com, 20 gennaio 2019. URL consultato il 22 gennaio 2019 (archiviato dall'url originale il 21 gennaio 2019).
    Benvenuto mister Riccardo Maspero [collegamento interrotto], su asgiana.com, 25 febbraio 2019.
  46. ^ Esonerato mister Sandreani, su asgubbio1910.net, 26 novembre 2018. URL consultato il 26 novembre 2018 (archiviato dall'url originale il 26 novembre 2018).
    GALDERISI NUOVO ALLENATORE DEL GUBBIO, su asgubbio1910.net, 26 novembre 2018. URL consultato il 27 novembre 2018 (archiviato dall'url originale il 27 novembre 2018).
  47. ^ Ufficiale: sollevati dagli incarichi Giovanni Colella e Moreno Greco, su lrvicenza.net, 27 dicembre 2018.
    Ufficiale: Giovanni Colella torna alla guida dei biancorossi, su lrvicenza.net, 24 febbraio 2019.
  48. ^ Comunicato Stampa del 22/10/2018, su monza1912.it, 22 ottobre 2018.
  49. ^ UFFICIALE: ESONERATO MISTER OSCAR BREVI, su acrenate.it, 15 ottobre 2018.
    UFFICIALE: ADAMO PROMOSSO A CAPO ALLENATORE DELLE PANTERE!, su acrenate.it, 15 ottobre 2018.
    UFFICIALE: AIMO DIANA NUOVO ALLENATORE NERAZZURRO, su acrenate.it, 20 novembre 2018.
  50. ^ Comunicato Stampa, su instagram.com, 22 ottobre 2018.
    MISTER ACORI SOLLEVATO DALL’INCARICO, su news.riminifc.it, 20 gennaio 2019.
    Marco Martini è il nuovo tecnico del Rimini, su news.riminifc.it, 20 gennaio 2019.}
    Mario Petrone è il nuovo tecnico del Rimini, su news.riminifc.it, 25 marzo 2019. URL consultato il 26 marzo 2019 (archiviato dall'url originale il 26 marzo 2019).
  51. ^ Ufficiale: Magi non è più l'allenatore della Samb, su tuttosamb.it, 1º ottobre 2018.
    Il nuovo allenatore della Samb sarà Roselli:, su tuttosamb.it, 1º ottobre 2018.
    Pronto Magi bis: l'allenatore ha già detto si, su tuttosamb.it, 25 marzo 2019.
  52. ^ ESollevato il responsabile tecnico Zichella, su teramocalcio.it, 15 ottobre 2018.
    Presentatto il neo allenatore Agneore Maurizi, su teramocalcio.it, 15 ottobre 2018.
  53. ^ Alessandro Calori è il nuovo allenatore della Ternana Calcio, su ternanacalcio.com, 20 gennaio 2019.
    Prima squadra affidata a Fabio Gallo ed il suo staff, sollevato dall'incarico Alessandro Calori, su ternanacalcio.com, 14 febbraio 2019.
  54. ^ Recupero della gara sospesa il 30 dicembre 2018 al 18º minuto del primo tempo per nebbia.
  55. ^ a b c Escluso dal campionato alla 26ª giornata dopo quattro rinunce. COMUNICATO UFFICIALE N. 187/DIV del 14 Febbraio 2019 (PDF), su lega-pro.com. URL consultato il 14 febbraio 2019.
  56. ^ Girone C | LEGA PRO, su www.lega-pro.com. URL consultato il 3 ottobre 2018.
  57. ^ Mister CIRO GINESTRA, rassegna le proprie dimissioni, su asbiscegliecalcio.it, 7 dicembre 2018.
  58. ^ Sollevato dall'incarico il tecnico Gaetano Fonatana, su casertanafc.it, 27 novembre 2018.
    Esonerati Di Costanzo ed Esposito,Sandro Pochesci nuovo allenator, su casertanafc.it, 25 marzo 2019.
  59. ^ Andrea Sottil sollevato dalla guida tecnica della prima squadra, su calciocatania.it, 25 febbraio 2019.
    Walter Novellino è il nuovo allenatore del Catania, su calciocatania.it, .calciocatania.it, 26 febbraio 2019. URL consultato il 26 febbraio 2019 (archiviato dall'url originale il 20 marzo 2019).
  60. ^ Interrotto il rapporto lavorativo con mister Fusco, su paganesecalcio.com, 13 novembre 2018.
    De Sanzo 2.0, su paganesecalcio.com, 14 novembre 2018.
    La guida tecnica è stata affidata ad Alessandro erra, su paganesecalcio.com, 18 marzo 2019.
  61. ^ https://www.tuttomercatoweb.com/serie-c/ufficiale-potenza-giuseppe-raffaele-nuovo-tecnico-1166087
  62. ^ Esonerato il tecnico Roberto Cevoli, su reggina1914.it, 3 febbraio 2019. URL consultato il 4 febbraio 2019 (archiviato dall'url originale il 4 febbraio 2019).
    Massimo Drago è il nuovo allenatore della Reggina, su reggina1914.it, 4 febbraio 2019. URL consultato il 4 febbraio 2019 (archiviato dall'url originale il 7 febbraio 2019).
  63. ^ Rieti, cambio al vertice del club in vista, Chéu si dimette, su ilmessaggero.it, 30 dicembre 2018. URL consultato l'8 gennaio 2019 (archiviato dall'url originale il 10 gennaio 2019).
    EZIO CAPUANO È IL NUOVO MISTER!, su rieticalcio.it, 8 gennaio 2019.
  64. ^ Dimissioni Paolo Bianco e squadra in ritiro, su siculaleonzio.it, 9 dicembre 2018.
    Vincenzo Torrente è il nuovo allenatore della Sicula Leonzio, su siculaleonzio.it, 13 dicembre 2018.
  65. ^ UFFICIALE: Siracusa, mister Pagana si dimette: "Decisione irrevocabile, su tuttomercatoweb.com, 31 ottobre 2018.
    Benvenuto Mister Pazienza, su siracusacalciosrl.it, 5 novembre 2018. URL consultato il 5 novembre 2018 (archiviato dall'url originale il 6 novembre 2018).
    Siracusa: mister Pazienza esonerato, su siracusacalciosrl.it, 15 dicembre 2018. URL consultato il 17 dicembre 2018 (archiviato dall'url originale il 16 dicembre 2018).
  66. ^ UFFICIALE: Virtus Francavilla esonerato Zavettieri, su alfredopedulla.com, 5 novembre 2018.
    Virtus Francavilla, Trocini nuovo tecnico, su alfredopedulla.com, 5 novembre 2018.
  67. ^ COMUNICATO STAMPA: ESONERO MISTER GIOVANNI LOPEZ; STEFANO SOTTILI ALLA GUIDA TECNICA DELLA SQUADRA, su viterbesecastrense.it, 7 novembre 2018. URL consultato il 7 novembre 2018 (archiviato dall'url originale il 7 novembre 2018).
    COMUNICATO STAMPA: ESONERO MISTER SOTTILI, LA GUIDA TECNICA DELLA PRIMA SQUADRA AFFIDATA AD ANTONIO CALABRO, su viterbesecastrense.it, 20 gennaio 2019. URL consultato il 21 gennaio 2019 (archiviato dall'url originale il 21 gennaio 2019).
    COMUNICATO STAMPA: ESONERO MISTER ANTONIO CALABRO, su viterbesecastrense.it, 30 aprile 2019. URL consultato il 30 aprile 2019 (archiviato dall'url originale il 30 aprile 2019).
  68. ^ Ammessa agli ottavi di finale dei play-off nazionali in qualità di vincitrice della Coppa Italia Serie C 2018-2019.
  69. ^
    COMUNICATO UFFICIALE N. 160/DIV – 24 GENNAIO 2019 (PDF), su lega-pro.com. URL consultato il 24 gennaio 2019.
  70. ^ COMUNICATO UFFICIALE N. 172/DIV – 5 FEBBRAIO 2019 (PDF), su lega-pro.com. URL consultato il 5 febbraio 2019.
  71. ^ COMUNICATO UFFICIALE N. 181/DIV – 11 FEBBRAIO 2019 (PDF), su lega-pro.com. URL consultato l'11 febbraio 2019.
  72. ^ COMUNICATO UFFICIALE N. 187/DIV del 14 Febbraio 2019 (PDF), su lega-pro.com. URL consultato il 14 febbraio 2019.
  73. ^ C.F.A., C.U. N. 85/CFA (PDF), su figc.it. URL consultato il 25 marzo 2019.
  74. ^ Gara non disputata e vinta per 0-3 a tavolino dal Catania per la mancata presenza del Matera. COMUNICATO UFFICIALE N. 160/DIV – 24 GENNAIO 2019 lega-pro.com.
  75. ^ Gara non disputata e vinta per 3-0 a tavolino dal Bisceglie per la mancata presenza del Matera. COMUNICATO UFFICIALE N. 172/DIV – 5 FEBBRAIO 2019 lega-pro.com.
  76. ^ Gara non disputata e vinta per 0-3 a tavolino dalla Virtus Francavilla per la mancata presenza del Matera. COMUNICATO UFFICIALE N. 181/DIV –11 FEBBRAIO 2019 lega-pro.com.
  77. ^ a b c d e f g h i j k l Gara decisa per 3-0 a tavolino dal Giudice Sportivo in seguito all'esclusione dal campionato del Matera. COMUNICATO UFFICIALE N. 187/DIV del 14 Febbraio 2019 (PDF), su lega-pro.com. URL consultato il 14 febbraio 2019.
  78. ^ Qualificato alla fase nazionale dei play-out in virtù del miglior piazzamento in classifica.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio